Il risultato del mio spermiogramma,

Gentili medici,
ho 40 annie mia moglie ed io cerchiamo da avere bambini e ci siamo sottoposti entrambi ad esami. Di seguito il risultato del mio spermiogramma, di cui vi chiedo gentilmente parere. Sono un po’ preoccupato per la presenza di leucociti ed emazie. Grazie.
Valutazione macroscopica
volume 3,5 ml
pH 7,8
aspetto avorio opalescente
fluidificazione completa
viscosità normale

Valutazione microscopica
Concentrazione/ ml 60 x10^6
Concentrazione eiaculato 210 x10^6
Motilità 2^ ora 55%
a-lineare veloce 20%
b-lineare lenta 20 %
c-non lineare 10%
d-agitatoria in loco 5%
e-immobili 45%

Morfologia
forme tipiche 65 %
forme atipiche 35%
atipie della testa macrocefalie 5%
teste amorfe 5%
teste a palla 4%
teste doppie 4%
atipie del collo colli angolati 4%
atipie della coda code doppie 3%
residui citoplasmatici assenti

Leucociti 3,0 x10^6 ml
Emazie 4 pcv 20-25x

Elementi linea germinativa alcune spermatidi
Cellule epiteliali rare
Zone di spermioagglutinazione assenti
Corpuscoli prostatici assenti

Gram-Positivi assenti
Gram-Negativi assenti
Miceti assenti
Gardnerella Vaginalis assente

Annotazioni: giorni di astinenza 3
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma,dal punto di vista del potenziale di fertilità,é tranquillizzante.La leucocitospermia e le emazie potrebbero essere indici di infiammazione (anche le l'esame colturale é risultato negativo).Per entrambi i problemi consulti un andrologo esperto in fisiopatologia della riproduzione che Le consiglierà al meglio sul da farsi.Ci tenga informati,se ritiene.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
credo sia utile ripetere lo spermiogramma ed approfondire eventuali cause infiammatorie

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
dallo spermiogramma risulta che lie ha una prostatite cioè un infiammazione della prostata, tale patologia benchè molto banale va cmq vista da un urologo e trattata in quando ha una forte tendenza a recidivare
cordiali saluti

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
difficile dire di una prostatite da uno spermiogramma senza una clinica ed un'obiettività urologica
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

il liquido semiale di suo marito mostra dei problemi a carico prevalentemente della motilità che potrebbero essere determinati da una infezione-infiammazione delle vie seminali.
Sarebbe utile una valutazione andrologica, accompagnata da un nuovo esame del liquido seminale associato ad una spermiocoltura con antibiogramma, per vedere se tali alterazioni siano confermate e iniziare a ricercare le cause della alterata motilità
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org