Streptococco

Buongiorno, mi chiamo Federica e ho 25 anni. Dal marzo 2008 soffro di un problema che nessun dottore riesce a trovar soluzione. Ho iniziato con un dolore tra spalla e spina dorsale sx che mi indolenziva il braccio, tachicardia, tuffi al cuore. Fatta visita dal cardiologo con elettro ed eco tutto nella norma!Fatto tampone in gola era negativo! Lastre torace cervicale e spina dorsale nella norma.unico valore del sangue altissimo aslo!!ora dopo tre anni di vai e vieni di dolori al lato sx del torace ho letto che potrebbe esserci streptococco annidato nelle tonsille e provocare tutti i miei problemi! Ieri ho fatto esami del sangue e aslo e' 560 e oggi fatto tampone aspetto esito. Oltre a togliere tonsille (di cui ho una paura folle) si può fare una cura alternativa? Secondo lei possono essere le tonsille? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, dobbiamo aspettare l'esito del tampone. Non è detto che operando le tonsille si arrivi ad una completa guarigione: il germe in questione potrebbe essere annidato in tutto il tessuto linfatico orale o nel colletto gengivale, per esempio. La scelta terapeutica consisterà nella prescrizione di un antibiotico speciico per l'eradicazione del germe o di un autovaccino. La decisione di un eventuale intervento di tonsillectomia spetta allo Specialista che ha il modo di effettuare un esame clinico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta, ora aspettero' l'esito del tampone e andrò a fare una visita specialistica! Ma nel caso il germe si fosse annidato anche in altri "posti" secondo lei con una adeguata cura si può eradicare? O devo convivere con questo simpatico germe ed eventuali conseguenze?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Con una terapia antibiotica od un autovaccino riusciremo a risolvere la patologia, tranquilla!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie ancora! Buona serata