Un improvvisa tachicardia

salve sono una donna di 32 anni e stanotte sono stata svegliata da un improvvisa tachicardia e senso di soffocamento.. mi sono sentita come morire, come se il cuore mi uscisse dal petto.. poi tremori..brividi e un battito forte vhe pulsava e lo sentivo al petto e in gola e un senso di spossatezza generale.il tutto è durato circa 10 min e i battito erano circa 120/min: premetto che sono un soggeto molto ansioso e che dopo aver preso 15 gocce di xanax mi sono calmeta ma stamattina mi sento ancora scossa..domencia ho eseguito un ecg, 20giorni fa ho fatto gli enzimi cardiaci e l'anno scorso anche un ecocardio ed è tutto ok.. ora vi chiedo sarà solo ansia e panico? quando il cuore batte cosi incontrollato e sembra che stia per scoppiare e poi fermarsi e solo una sensazione? che pericolo si corre? posso stare tranquilla o devo fare altri controlli? grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
per come descrive i suoi disturbi, tutto sembrerebbe effettivamente di mera origine ansiosa. Effettui anche un controllo della funzionalità tiroidea, oltre ad un Holter ECG. Si consigli, comunque e sempre, anche dal suo curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Gentile Signora,
pratichi un ECG Holter delle 24 ore. Con questo esame i sintomi che lamenta potranno essere correlati alla effettiva attività cardiaca.
Solo così sarà possibile scegliere la terapia più idonea, qualora venga ritenuta necessaria.
Nel frattempo, non si spaventi!
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo