Rx opt digitale

Salve Dottore
Sotto richiesta del mio dentista ho eseguito un rx opt digitale ai denti.
Questo è il risultato, ma non ci capisco nulla:
In corrispondenza del 2° premolare superiore di dx sembra evidenziarsi una piccola e tenue zona di rarefazione ossea apicale.
Piccola chiazza calcifica al III medio dell'emimandibola di dx e angolo mandibolare di sin.

Cosa vuol dire?
Grazie mille
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
"tenue zona di rarefazione ossea apicale": se il dente è necrotico,perchè interessato da una carie penetrante, o già devitalizzato, andrebbe sottoposto ad rx endorale per confermare la presenza di un granuloma.
Se il dente è vitale e soprattutto sano, potrebbe trattarsi di un artefatto.
Lo stesso dicasi della "Piccola chiazza calcifica ".
Ebbene comunque lasciar interpretare l'opt dal suo dentista, spesso i referti che accompagnano le opt non sono completamente attendibili.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta
Ma devo preoccuparmi?
Il solo sentire "Piccola chiazza calcifica" mi mette ansia.
Grazie
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Come le ho scritto, meglio lasciar visionare l'opt dal suo dentista.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve Dottore
sono andato dal mio dentista e mi ha consigliato di fare una tac dental scan come beam per controllare cosa è quella chiazza calcifica perchè risulta strana.
Per fortuna un amico di famiglia radiologo mi ha assicurato che non è nulla di grave, ma di fare la tac per controllare se tocca il nervo mandibolare(se ricordo bene).
Speriamo bene
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Mi scusi Dottore,
può essere utile sapere che nei mesi scorsi ho eseguito analisi del sangue che sono risultate perfette e ecografia addominale anche questa ok?