Allergia al cipresso

ho eseguito un test allergologico a causa dei frequenti starnuti con abbondante secrezione nasale, prurito al palato e ostruzione nasale. Mi è stata riscontrata una allergia (+++) al cipresso sempervirens e al cipresso dell'arizona. Come cura mi è stata data Avamys 1 inalazione per narice due volte al giorno e Aerius al bisogno. La cosa che mi lascia perplessa è che il dottore mi ha detto che adesso è il momento peggiore perchè vi è la fioritura dei cipressi che si protrae fino a marzo inoltrato, io però sono stata molto peggio l'anno scorso nei mesi di Luglio e Agosto, non poteva passare un giorno senza che io prendessi una compressa di Aerius, ho passato due mesi tremendi, poi verso settembre nonostante sempre il naso chiuso, la cosa è andata un pò migliorando e prendevo la compressa ogni 7/8 giorni. Volevo sapere a questo punto se è solamente il periodo della fioritura o tutto l'anno o se poteva essere anche un'allergia di altro tipo. Le prove che ho fatto sono per allergeni inalabili - prick tests-istamina (riferimento).
Grazie
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
L'allergia si riferisce alla fioritura del cipresso e quindi colpisce adesso e non in estate. In quel periodo ha sofferto di un'altra cosa per esempio rinite vasomotoria.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta, a questo punto le chiedo nel caso si tratti di rinite vasomotoria, c'è un altro tipo di cura o è valida questa che sto facendo? E' il caso di consultare uno specialista? Grazie
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
La terapia prescritta è quella giusta, si usa soprattutto lo spray nasale e talvolta anche l'antistaminico.
Cordiali saluti