Ipercolesterolemia

Buonasera vorrei chiedere cortesemente un parere circa l'uso delle statine.
Sto usando simvastatina 10 mg da alcuni anni stabilizzando il colesterolo al livello di 205/210 HDL 55

Hi avvertito un'accentuazione della stitichezza e un calo forte del desiderio sessuale, circa quest'ultimo non so se possa dipendere dall'età 63 anni o da un fattore psicologico

Mi hanno consigliato Pravastatina p atorvastatina entrambe con l'aggiunta di omega 3

sarei grato se potessi avere un'indicaqione in tal senso
Ringrazio molto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sebbene siano segnalati raramente questi effetti collaterali, mi pare improbabile che un basso dosaggio di sinvastatina le crei tanti disagi. Ad ogni buon conto provi a cambiare statina, appunto con la atorvastatina o meglio ancora con la rosuvastatina (10 mg alla sera). cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta .
grazie davvero per la disoinibilità.
Albini