Uno spermiogramma

Buongiorno,
da 6 mesi stiamo cercando di avere un second figlio ma senza ottenere alcune risultato.
Premessa : Tre anni fa ero stato operato di Varicocele - Ho 39 anni
Consultato un paio di settimane fa l'urologo, dopo visitata mi ha ordinato di fare uno spermiogramma (sospetta abbia ancora il varicocele, l'esame l'ho la prox settimana).

Oggi i risultati :
Sierologia
ESAME del LIQUIDO SEMINALE
Astinenza (giorni) 4
Ora di raccolta 9.30
Volume 2.5 mL > 1.5
segnalata raccolta incompleta
Aspetto Sui generis sui generis
Fluidificazione a 60 min Completa Completa
Filanza Assente Assente
Viscosità Nella norma Nella norma
pH 7.5 7.0 - 8.0
Numero di Spermatozoi totali 37.50 * milioni > 39.00
Numero di Spermatozoi 15.00 milioni/mL > 15.00
Spermatozoi Rapidi Progressivi 25.00 * % > 32.00
Spermatozoi Rapidi Progressivi + Progressivi 55.00 % > 40.00
Spermatozoi Immobili 45.00 % < 60.00
Sperm. Normalmente Conformati 28.00 %
Atipie prevalenti : teste amorfe e presenza di residui citoplasmatici.

Vorrei se possibile avere intanto un vs parere ! La situazione è grave ?
Esistono dei rimedi ? La visita con l'urologo è fra 3 settimane .. e sono un po' in ansia.
30gg fa inoltre avevo un livello di Testosterone bassissimo tornato nella media 15gg fa (Testosterone Toale 5ng/mL) ma con S-17 - Beta Estradiolo più alto 43.5 (10.0 - 41.0 come valori di riferimento) - Ho aggiunto questo dato in quanto ora presento anche forti problemi di erezione.

Grazie Mille

M
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
E' fondamentale un inquadramento urologico completo. Posso anticiparle che lo spermiogramma da lei presentato testimonia un buon compenso post intervento di varicocele e dimostra un quadro seminale compatibile con uan gravidanza.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile utente, la prima considerazione che viene in mente è che 6 mesi di tentativi sono pochi per pensare che qualcosa non funzioni nella capacità di procreare della Vostra coppia. Si può ipotizzare una infertilità di coppia solo dopo almeno 12 mesi di tentativi infruttuosi. E' certamente giusto in linea di principio controllare se il varicocele sia recidivato, quindi vada a farsi controllare dal Suo urologo come programmato, intanto però và detto che il Suo spermiogramma, a mente dei nuovi parametri dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS),non è male. Il testosterone totale è poco indicativo. Le consglio di dosare anche la frazione libera del testosterone (quella metabolicamente importante), Lh, Fsh, effettuando un altro prelievo di sangue, così potrà fornire un quadro più completo al Suo medico. Infine mi permetto di farLe notare che l'ansia è una pessima consigliera nelle coppie che cercano di procreare. In gamba.. e cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#3]
dopo
Utente
Intanto grazie per le vostre cortesi risposte che mi hanno tranquilizzato un po' !
Ho appena scaricato gli ultimi risultati :
Chimica Clinica
P-Glucosio 79 mg/dL 70 - 110 Enzim.-HK
P-AST (Transaminasi GO) 29 U/L < 45 Enzim.IFCC
P-ALT (Transaminasi GP) 27 U/L < 55 Enzim.IFCC
Immunometria
S-F.S.H. (Ormone Follicolo Stimolante) 3.8 mUI/mL 13 - 70 anni: 1.4
- 18.1
C.L.I.A
S-L.H. (Ormone Luteinizzante) 3.8 mUI/mL 1.5 - 9.3 C.L.I.A
S-17 - Beta Estradiolo 43.5 * pg/mL 10.0 - 41.0 C.L.I.A
S-Prolattina 12.1 ng/mL 2.1 - 17.7 C.L.I.A
S-Testosterone totale 5.02 ng/mL 2.41 - 8.27 C.L.I.A
S-P.S.A. Totale (Antigene Prost. Specifico) 0.62 ng/mL < 4.00 C.L.I.A

Unico valore fuori norma sembra essere S-17 ? Comporta qualcosa ?
E' tutto regolare ?

Grazie ancora per la vostra cortesia.
[#4]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Non dia troppa importanza al lieve aumento del 17 beta estradiolo. A quei valori non è significativo: potrebbe essere espressione del Suo sovrappeso o di origine alimentare. Cordiali saluti.