Aiuto per la fertilità

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

salve !stiamo cercando di avere un bimbo da 3 anni!sono restata incinta 2 volte ma ho perso entrambe le volte il bimbo precocissimamente(intorno alla 6 settimana)con aborti spontanei!ci siamo sottoposti entrambi ad esami ormonali ed è tutto nella norma,io ho anche eseguito isteroscopia ed esterosalpingografia che non hanno evidenziato problemi!ho un solo ovaio e si presenta in ecografia come policistico!ora mi stò sottoponendo ad una cura con il clomid!sarebbe il caso che mio marito utilizzasse qualche rimedio tipo la maca per aumentare le probabilità di concepimento?ci potrebbe consigliare altre soluzioni per aiutare il tutto a concepire più facilmente?grazie e attendo una vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
la storia clinica derivata agli altri consulti richiesti non lascia pensare che il motivo principale dell'infertilità sia da attribuire al partner maschile, quindi l'assunzione di maca non mi sembra determinante.
Vi sono possibilità di migliorare la fertilità di coppia con alcune applicazioni di medicina non convenzionale quali agopuntura e omeopatia.
Tuttavia, pur se il profilo ormonale è riferito nella norma, mi permetto di suggerirle una valutazione approfondita dallo specialista endocrinologo. Rilevo infatti dalla sua scheda un forte sovrappeso, questo incide in maniera significativa sul metabolismo estro-progestinico. E' probabile che il primo passo per instaurare e mantenere la gravidanza sia il ripristino del peso corporeo ottimale.
Le allego per completezza il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.