Rx torace a seguito di un dolore intercostale lato sinistro

Buon giorno,
ho effettuato una RX torace, a seguito di un dolore intercostale lato sinistro.
Il referto riporta: modesto rinforzo della trama broncovasale ilo parailare con stria scissuritica al piano superiore di sinistra. Ombra cardiaca nella norma. Quindi mi è stata fatta la diagnosi di pleurite da questo referto, con conseguente prescrizione di antibiotico (GIASION 200 mg 2 per dia,durata 10 gg), ventilando la possibilità che si tratti di un evento virale. E' opportuna questa terapia, considerando che nonostante l'assunzione dell'antibiotico (da 6gg) verso sera ( 19-21) la temperatura sale di qualche linea (36.8-37 esterna)? Ma se è di origine virale , l'antibiotico non è inutile e forse controindicato?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Matteo Vicidomini Pneumologo 30 1
l'antibiotico non è controindicato,anzi,ma tu ne prendi uno sbagliato! a mio avviso devi fare delle iniezioni(glazidim1 gr.+urbason 20 mg insieme nella stessa siringa,mattino e sera per 7,10 giorni)associate anche delle sedute di aereosolterapia co mucosolvan+breva 7 gtt+clenil,per tre volte al giorno.fammi sapere! cmq non hai una pleurite ma una scissurite!

Dr. matteo vicidomini

[#2]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
gentile Utente onestamente non condivido l'impostazione data perchè a quanto dici l'antibiotico è stato prescritto sui dati di una radiografia che evidenzia solo una piccola scissurite. Non credo che tu non abbia effettuato esami di laboratorio, e una intradermo di Mantoux (test per la tubercolina) Parli infatti di febbre serotina ma non parli di altri sintomi (tosse, espettorato,dispnea)
Vorrei saperne di più grazie

Dr. GIUSEPPE SPINA

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,

Non ho fatto alcun esame di laboratorio.
Non ho sintomi particolari, se non un pò di raffreddore (naso chiuso, sternuti, lieve bruciore alla gola), non ho tosse.
La radiografia mi è stata prescritta a seguito di un forte dolore intercostale, non per un evento febbrile, anche se quando ho effettuato l'esame avevo un pò' di febbre da un paio di giorni (mx 38°) Il mio medico mi ha poi visitato e auscultando bronchi . e polmoni non ha rilevato nulla. Quindi la prescrizione è stata fatta in base all'esito della radiografia.
Nel caso di scissurite in quanto tempo rientra nella norma il referto radiologico?
Grazie per la risposta
[#4]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
gentile utente come le dicevo nella risposta dell'altro giorno ciò che non convince è proprio l'uso dell'antibiotico senza effettuare un controllo se tale terapia sia necessaria
La scissurite infatti è un infiammazione che si manifesta lungo le scissure che sono gli spazi di divione tra i lobi polmonari e puo' avere varie cause.
Le consiglio di eseguire esami di laboratorio in particolare emocromo,VES,PCR, INTRADERMO REAZIONE SEC Mantoux , per cercare di capirne la natura
Mi faccia sapere