Esito tac spalla destra

Buongiorno,volevo chiederle se potrebbe gentilmente "tradurre" a grandi linee quello che c'è scritto sull'esito della mia tac alla spalla destra; Vedrò il mio ortopedico solamente tra 2 settimane..

- Postumi dolorosi di ripetute lussazioni gleno-omerali e successivo intervento chirurgico di capsuloplastica anteriore.

Indagini eseguite previa iniezione articolare sotto controllo radioscopico di mdc iodato non ionico, Lidocaina 2% e aria-ambiente.
Sia l'esame artografico, sia il successivo esame artro-TC sono stati eseguiti con arto superiore in posizione indifferente, inta ed extrarotazione.
Le indagini contrastografiche sono state precedute sia da radiogrammi standard completati con proiezione di Neer per la valutazione dello sbocco del sopraspinoso, sia da TC spirale multislice 6S in altissima risoluzione e isotropismo completata da ricostruzioni MPR e 3D-SSD senza e con extrarticolazione dei campi ossei.

1) Gli studi basali preliminari mostrano circoscritto infossamento focale a margine sclerotico delle dimensioni di circa 1,5 cm lungo il profilo antero-superiore della volta cefalica omerale in ore 1-2 a configurare gli esiti di frattura osteocondrale da impatto ( lesione Hill-Sachs inversa) possibile espressione sia di lussazione posteriore che di trauma diretto su testa omerale intrarotata.
Duplice ancoretta metallica sul margine glenoideo antero-superiore in ore 1 e 3 in esiti di capsuloplastica.
Non sono presenti fratture recenti o in esiti di glena scapolare, apofisi coracoide e acromion.
La testa omerale mostra riduzione marezzata del tenore calcico come espressione algoneurodistrofica.
Mentre in posizione supina i rapporti articolari gleno-omerali sono conservati, in ortostatismo il solo effetto della gravità determina marcata sublussazione ascellare della testa omerale (esegiuti radiogrammi anche della spalla sn per confronto) come espressione di grave insufficienza dell'apparato sospensore.
Rapporti articolari acromio-claveari conservati.
L'acromion è a varietà lievemente curva ( II tipo Bigliani ), in assenza pertanto di uncini malformativi antero- inferiori.
Non si apprezzano calcificazioni nei tesuti molli periarticolari.

2) In fase artografica la procedura infiltrativa risulta marcatamente dolorosa richiedendo l'introduzione di 4 ml di Lidocaina 2% e 1 ml di Depo-medrol + Lidocaina (40mg) e accettando con difficoltà l'ulteriore somministrazione di 4 ml di mcd iodato non ionico (visipaque 270) .
La capsula mostra ridotta capacità con retrazione dei recessi ascellare e sottoscapolare, quest'ultimo reperto in accordo con esiti di ritensione capsulare anteriore.
La distensione capsulare è dolorosa, con spontaneo reflusso in siringa del mdc alla sospensione della pressione e parziale stravaso periarticolare dopo rimozione dell'ago, compatibile a capsulite retraente in atto.
Mobilizzazione articolare passiva a pieno riempimento assai scarsa per reazione dolorosa al pur cauto movimento.

3) Il successivo studio artro-TC finale in altissima risoluzione e completato con ricostruzioni MPR mostra:

- esiti di capsuloplastica anteriore con chiusura del recesso sottoscapolare senza segni di riscollamento;
- retrazione dei recessi ascellare, posteriore e superiore per importante capsulite retraente con formazione di grossolana plica da introflessione del legamento gleno-omerale inferiore in sede ascellare;
- legamenti gleno-omerali medio e superiore non apprezzabili per coinvolgimento nella capsuloplastica;
- assenza di corpi liberi osteocondrali;
- capo lungo del bicipite omerale regolare per spessore e decorso nei segmenti extra e intrarticolare, quest'ultimo sormontante la lesione di Hill-Sachs inversa.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, sembra che ci sia una capsulite che fa retrarre la capsula articolare. Riesce a muovere la spalla o la sente "bloccata"?

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
solo "bloccata"? di più.. no a parte gli scherzi non riesco a muoverla quasi x niente.. già solo ruotare in fuori la mano tenendo il braccio lungo il fianco mi fà male; il gomito si nessun problema ma la spalla non riesco a muoverla ne in avanti o indietro o di lato, o meglio riesco propio poco e mi fà molto male..
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Quando è stata operata? Sembra che ci sia una complicanza, non frequente ma molto difficile da risolvere, che viene chiamata capsulite adesiva. Praticamente, la capsula articolare, per motivi da capire, si è retratta e ha formato un manicotto rigido intorno alle ossa che non permette il movimento e dà dolore. La cura è molto lunga e si basa su tanta fisioterapia. Comunque, non avendola visitata non so se sia il suo caso, quindi vada dal suo ortopedico e si faccia visitare. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie 1000 x la risposta, andrò dal mio otopedico venerdì prossimo e vedremo un pò che mi dice.. mi aveva già accennato qualcosa di simile l'ultima volta che ci siamo visti, infatti poi mi ha mandato a fare questo esame.
Ancora grazie :)