La fimosi si è ripresentata anche dopo l'intervento

Salve sono un ragazzo di 22 anni e ho un problema di fimosi serrata.L'altro giorno ho fatto una visita urologica con la mutua e la dottoressa mi ha prescritto un interveno di plastica prepuziale in fimosi serrata.Però io ho cercato notizie a riguardo su internet e per questo volevo chiedere alcune cose che non mi sono chiare.C'è una differenza tra plastica prepuziale, circoncisione completa,frenuloplastica?Se si quale operazione è piu adatta al mio caso?Perchè ho letto che ad alcuni la fimosi si è ripresentata anche dopo l'intervento e io vorrei evitare questo mentre mi sembra di aver capito che con la circoncisione si lascia il glande sempre scoperto e non c'è piu pericolo di fimosi.Alla luce di tutto questo e tenendo presente anche il fattore estetico che è molto importante voi cosa mi consigliate?
Di fare un'operazione che lasci il glande sempre scoperto o di fare diversamente?Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
in caso di fimosi serrata l'intervento appropriato è la circoncisione. Ritengo che la collega che ha usato il termine plastica prepuziale l'abbia usato come sinonimo di circoncisione (ma per sicurezza dovrebbe chiederlo a lei). La frenuloplastica è un'altra cosa: è l'incisione/asportazione del frenulo.
La circoncisione "classica" lascia il glande scoperto, e la fimosi non si può ripresentare.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per i suoi chiarimenti.E' stato molto gentile!
Quindi vado tranquillo con la circoncisione classica che lascia il glande sempre scoperto e non c'è piu pericolo di fimosi.Volevo so chiederle in ultimo: ci possono essere dei pericoli o dei problemi a lasciare il glande sempre scoperto oppure no?Grazie ancora per la sua disponibilità