Ho una gran confusione in testa. sono innamorata?

Buonasera,
sono una ragazza di 21 e sto col mio ragazzo da ormai 2 anni.
Tra di noi è sempre andato tutto bene. è stato un colpo di fulmine e quello che provavo per lui era bellissimo. Abbiamo fatto tanti progetti,abbiamo cercato casa,abbiamo pensato a una famiglia. Con la più totale sincerità. Credevo che fosse la persona giusta per me e che davvero quei progetti avrebbero avuto un termine.
Le cose però ora sono cambiate. Da 8-9 mesi lui ha improvvisamente smesso di voler fare sesso con me e questo mi ha procurato un grande disagio. Abbiamo cercato di trovare una soluzione insieme ma lui essendo molto chiuso si è rifiutato di parlarne con un esperto. Le cose sono continuate così per tutti questi mesi. Io,innamorata ho pensato che potevo accettarlo.
Pochi mesi fa però,non so se per l abitudine di vederlo tutti i giorni o per questo motivo,ho iniziato ad allontanarmi da lui.
Ho notato che ci pensavo di meno,lo trattavo male...insomma,qualcosa era cambiato.
Ciò che mi ha fatto capire che le cose davvero erano cambiate è stato circa 3 settimane fa quando per caso è rientrata nella mia vita una persona che mi è sempre piaciuta moltissimo. L ho conosciuto esattamente quando ho iniziato ad uscire col mio ragazzo ma a quei tempi le cose tra me e lui andavano troppo bene per pensare a un altro. Questa persone mi è comunque sempre rimasta un pò in mente e ho saputo che la cosa era reciproca.
Quando l'ho rivisto per caso poche settimane fa le cose non sono andate come due anni fa... mi ha fatto talmente piacere rivederlo che abbiamo iniziato a sentirci molto tranquillamente per messaggio. Inizialmente credevo che questa attrazione fosse dovuta solo al fatto che ho dei problemi col mio ragazzo e che forse ho bisogno d affetto. Ma poi col passare dei giorni mi sono resa conto che quello che provo per quest altra persona è grande. Mi accorgo che penso a lui continuamente e che vorrei vederlo.
Il senso di colpa che sento e il rispetto che provo per il mio ragazzo mi ha spinta a dirgli di non farsi più sentire e che non ho intenzione di vederlo. In realtà penso a lui molto spesso.
Il punto è questo...non sono più innamorata del mio ragazzo? di quella persona fantastica che mi ha fatto sentire felice per la prima volta nella mia vita,quella con cui ho fatto progetti,quella che non mi ha mai fatto uno sgarbo e mi ha sempre trattato col massimo rispetto? A me sembra inconcepibile una vita senza di lui... io con lui sto benissimo.... ma allora perchè i miei pensieri sono tutti rivolti verso quest altra persona?
ho provato a sentirlo e mi sento in colpa,ho provato a non sentirlo e penso a lui.. Mi piace davvero e sono sicura che se chiudo tutti i rapporti mi rimane comunque in testa.
Cosa mi sta succedendo? cosa devo fare?
Devo dire sinceramente che io non voglio perdere la bellissima vita che sto facendo col mio ragazzo...ma credo anche che non sia normale pensare a qualcun altro mentre sto con lui.
Sono disperata..
Aiutatemi.
Grazie
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, se in una coppia improvvisamente viene a mancare l'intimità fisica, che pure prima era presente e gratificante, qualcosa che non va c'è.

Se questo accade in modo improvviso, unilaterale, non spiegato, è comprensibile che "si rompa" qualcosa.

Più che chiedersi se sia lecito pensare ad altre persone, potrebbe esserle utile valutare se il suo amore è talmente grande e talmente incondizionato da reggere un rapporto che cambia repentinamente senza alcuna spiegazione.

Cordiali saluti
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
le difficoltà del suo ragazzo hanno scavato dentro di lei un'insoddisfazione che però lei ha taciuto a sé stessa e che
ha provocato in lei il desiderio di cercare altrove una gratificazione compensatoria.
Ora sta a lei decidere se iniziare a mettersi in discussione
e guardarsi dentro per comprendere quali sono i suoi sentimenti, per fare questo potrebbe esserle utile un colloquio con uno psicologo che le consenta di accettare l'ambivalenza che lei sente in questo momento della sua vita.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it