Emoglobina elevata

Gentili medici, vi scrivo per avere un consulto per mio padre.
Ha 63 anni e recentemente accusa spesso dolori al petto lato sinistro e lieve dolenzia al braccio sinistro. Visti i sintomi ha effettuato in data 10/02/2011 un elettrocardiogramma e visita cardiologica. Il cardiologo, sulla base di questo esame, non ha riscontrato elementi preoccupanti a carico del cuore, ha invece consigliato una prova da sforzo per un ulteriore approfondimento.
Visionando le analisi del sangue, che mio padre aveva effettuato pochi giorni prima, ha notato però un valore di HGB elevato precisamente 18. Ha quindi consigliato una visita ematologica.
In realtà già nelle precedenti analisi del sangue il valore dell'emoglobina risultava alto ma mio padre ha sottovalutato il problema pensando non fosse rilevante. Ora ci chiediamo: l'emoglobina alta può avere relazione con i sintomi accusati da mio padre? Dobbiamo preoccuparci?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Gentilmente mi scrive l'emocromo per intero? Grazie

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Le riporto integralmente i risultati:
WBC 9.46 (10^3/uL)
RBC 5.53 +(10^6/uL)
HGB 18.00 +(g/dL)
HCT 50.1 +(%)
MCV 90.6 (fL)
MCH 32.5 (pg)
MCHC 35.9 (g/dL)
RDW-SD 42.00 (fL)
RDW-CV 12.8 (%)

PLT 224 (10^3/uL)
PDW 12.3 (fL)
MPV 10.4 (fL)
PCT 0.23 (%)

NEUT 6.68 (10^3/uL) 70.6 (%)
LYMPH 2.24 (10^3/uL) 23.7 (%)
MONO 0.49 (10^3/uL) 5.2 (%)
EO 0.05 (10^3/uL) 0.5 (%)
BASO 0.00 (10^3/uL) 0.0 (%)
IG% 0.3 (%)

NRBC# (10^3/uL)
NRBC (/100WBC)

HPC# (10^3/uL)
RET# 0.0868 (10^6/uL)
RET 1.57 (%)
IRF 6.5 (%)
LFR 93.5 (%)
MFR 6.0 (%)
HFR 0.5 (%)
RET-He 31.5 (pg)
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nulla. E' un dato da ricontrollare con emocromo mensile per tre-quattro volte. Se si conferma trend in aumento dell'emoglobina (ma ancor più dell'ematocrito) è opportuno fare approfondimento diagnostico. Saluti