Bacino

Gentilissimi dottori, sono un ragazzo di 16 anni e perciò scusatemi se non ho trovato la sezione giusta per questa domanda, magari indicatemela voi.
E' da un po' di tempo che mi sembra di avere i fianchi troppo larghi, il bacino insomma che anche se è sempre meno largo delle spalle, rimane molto largo per i miei gusti...anche se sono magrissimo di pantaloni porto la 48 non posso di meno proprio a causa della grandezza del bacino e del grasso che si accumula soprattuttto nelle gambe.
Dopo svariate ricerche su internet ho notato la sindrome di Klinefelter, anche perchè ho un po' di ginecomastia, ma dopo una visita andrologica ci ho ripensato, perchè il dottore mi ha detto che le analisi del sangue erano andate bene, anche quelle del testosterone e poi dopo una visita mi ha detto che anche per lui era tutto a posto, quindi se non sbaglio escluderei la Klinefelter.
Il problema è che a causa di questo difetto ho le gambe sproporzionate al busto che sembra troppo piccolo...sono nel dubbio; non so se dovrei continuare a dimagrire perchè al mio peso forma mancano 4 kg oppure dovrei allenare la parte superiore del corpo.
Mi aiutate voi? Vi ringrazio anche se mi dite se c'è qualche sport che posso praticare o qualche dieta e se danno gli effetti desiderati.
Grazie mille in anticipo, vi stimo per il lavoro che fate, complimenti dottori!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A 16 anni (ammesso che abbia 16 anni, visto che nei vari consulti l'età varia da 16 a 18) il corpo è ancora in evoluzione, ed è frequente che vi siano delle disarmonie transitorie fra arti e tronco, o che, più spesso, sembri che esse siano presenti.
Non è possibile dire se debba dimagrire, se debba fare una dieta o se debba fare sport, solo in base a quello che scrive e senza averLa visitata. Ne parli con il Suo medico curante che, conoscendo bene tutta la storia clinica, saprà dare le giuste informazioni e saprà dire se ad esempio possa far bene dedicarsi al nuoto, un ottimo sport per sviluppare la muscolatura di tutto il corpo, ma facendo in modo che questo diventi un divertimento e non un'ossessione.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it