Stenosi esofagea

buon giorno chiedo cortesemente alcune info su questa disfunzione. mio figlio ha 15 mesi; a seguito di chiara difficoltà nell'ingestione dei solidi abbiamo effettuato l'esofagogramma con mdc il quale ha riscontrato una stenosi nel terzo superiore dell'esofago, ma l'entità non si è potuta valutare per lo scarso mdc ingerito. mi è stata consigliata un'endoscopia dilatativa.quali sono i rischi dell'intervento, la percentuale di perforazione esofagea e la riuscita della dilatazione in un'unica seduta? ho letto che esiste una percentuale dello 0,6% al 2% di rischio di mortalità, è confermato?
resto in attesa di una cortese risposta. grazie
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 624 29 3
Gent.ma Sig.ra.

certo conoscendo l'entità di stenosi in fattore percentile sarebbe un dato di maggiore interesse.

l'endoscopia dilatativa di per se viene effettuata in sedazione, ovviamente, in ambiente del tutto protetto per il piccolo paziente.

in mani esperte riduce di gran lunga il terribile ciclo di eventuali dilataizoni esaofagee.

ciò che ha letto deve essere riferito a qualche valore relativo alla percentuale di casistica di lavori scientifici.

le percentuali sono da riferire alla casistica operatoria di ognuno di noi chirurghi.

Cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo per la velocità di risposta, non conosco il grado della stenosi perchè in radiologia l'hanno esclusa poi il primario del bambin gesù l'ha notata e mi ha assicurato il suo intervento. posso quindi stare tranquilla per il mio piccolo uomo? grazie infinite della cortese disponibilità