Vertigini e senso di sbandamento

Buongiorno,
soffro da un pò di tempo di vertigini e sbadamenti sarei estremamente grato se qualcuno riuscisse ad aiutarmi. Afine Agosto di quest'anno sono anche stato ricoverato all'ospedale S. Francesco di Nuoro nel reparto otorinolaringoiatria per circa 5 giorni ora descrivo qui di seguito il foglio di dimissioni:
Il paziente è risultato affetto da sindromenvertigina acuta con caratteri di atipicità.
Sono stati eseguiti:
-esami ematochimici di routine risultati nella norma.
-ecg nei limiti.
-esame audiometrico normoacusia bilaterale
-visita otoneurologica all'ingresso: assenza di nistagmo spontaneo, presenza di nistagmo posizionale prolungato rotatorio in posizione di Dix Hallpike e Mclure destro.
-H.S.T. 10 scosse a destra.
-Prove vestibolari spontanee caratterizzate da lateropulione verso sx in Romberg e Fukuda.
-visita otoneurologica alla dimissione qualche scossa di nistagmo spontaeo in estrema lateralità di sguardo verso destra.
-Rmn Encefalo con m.d.c. nella norma
Prosegue a domicilio tapia con Pr/Microser cpr 16 mg, 1 cpr 2 volte al dì per 15 giorni a stomaco pieno.
Si consiglia doppler tsa.

Ecco qua, dopo la dimissione stavo a dir poco benissimo, ho continuato la cura col microser per i 15 giorni e tutto bene, poi dopo una ventina di giorni una mattina alle 8.00 al risveglio, girandomi sul lato destro del letto ho avvertito nuovamente un forte capogito che andava a scomparire quasi completamente girandomi sul lato sinistro e richiudendo gli occhi.
Il medico di base mi ha consigliato di prendere 48mg di vertiserc al di (due compresse da 24 mg al giorno) e di recarmi nuovamente a visita di controllo e così o fatto, co il seguente esito:
Sindrome vertiginosa. Sospetta sindrome disfunzionale aricolazione o articolovenosa (scusate ma non si legge bene...) timpano-mandibolare destra.
OSSERVAZIONI
Verosimile vertigine(peronostica o peronitica o simile, non si legge bene scusate nuovamente) posizionale del labirinto destro in fase di remissione spontanea.
il medico mi consiglia di dormire per circa dieci giorni con due cuscini.....
di continuare con l'assunzione di vertiserc 24 mg due volte al dì per 20 giorni
valutazione ortognatodontica.

questo è tutto.

Nell'attesa di un Vostro gentile riscontro porgo i miei più distinti saluti.

[#1]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Gentile Paziente, verosimilmente si tratta di "vertigine parossistica posizionale benigna"; per risolvere o comunque anticipare la regressione del quadro clinico, le consiglio rivolgersi ad un collega otorino-audiologo che si occupi di vestibologia e che possa attuare un esame clinico di funzionalità vestibolare, con le manovre riabilitative che costituiscono l'unica terapia in caso di conferma diagnostica.
Cordiali saluti
Massimiliano Forino

Dott. Massimiliano Forino

[#2]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
concordo con il collega,aggiungo che se trattasi di tale patologia potrebbero verificarsi ulteriori episodi, la terapia medica puo essere solo di aiuto per una rislouzione della sintomatologia senza agire sulle cause,pertanto la sola esecuzione delle manovre puo deternminare un miglioramento del quadro clinico che puo essere anche spontaneo

Gianluca Capra

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Vi ringrazio vivamente della celere risposta.
A dire il vero il mio otorino di fiducia mi ha accennato degli otolini..... possibile?
Ora vi pongo un altro quesito...
Possibile che non si possa trattare di cervicale??? vi chiedo ciò perchè oggi durante la giornata lavorativa mi sono accorto che in macchina affrontando una semplice crva verso sinistra o guardando il sedile del passeggero trovavo un senso di sbandamento e una sensazione strana agl'occhi, alla fronte e alla nuca, poi ho sempre ronzii ad entrambe le orecchie (di bassa entità, visto che ci faccio caso solo in completo silenzio.
Grazie e attendo le vostre gentili risposte.

Giancarlo
[#4]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
visto che ha aggiunto un sintomo cioè acufene, se non ha mai eseguito esame audiometrico potrebbe essere utile ed impedenzometrico
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Nell'esame audiometrico, come descritto nel primo post nella lista degli esami fatti durante il ricovero, risulta normoacsia bilaterale........
[#6]
Dr. Antonio Frisina Otorinolaringoiatra 72
Caro paziente potrebbe trattarsi di vertigine parossistica posizionane benigna o cupololitiasi. Alla sua età escluderei problemi cervicali a meno che non soffra già di artrosi. Le consiglio una visita da un valido vestibologo.
Cordiali saluti Dott. Frisina

Dott Frisina Antonio

[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
eccomi nuovamente qua dopo un bel pò di mesi di salute, qualche giorno da ho ripreso la cura con 24 mg di vestiserc due volte al di. In seguito della solita sensazione di sbandamento, soprattutto di mattina. Mi sta passando. Ma ieri sera dopo(mi imbarazza un pò a dirlo) un'intensa attività sessuale, appena mi sono alzato dal letto ho provato una sensazione di nausea e avevo l'orecchio destro tappato per cinque minuti, pensate possa essere legato alle vecchie vertigini? v