Terapia iposensibilizzante

Salve,

sono stata oggi dal mio allergologo che avrebbe dovuto spiegarmi come iniziare la terapia iposensibilizzante per l'acaro. Purtroppo lui non c'era e il medico sostituto mi ha spiegato un pò in fretta, per cui vorrei avere una conferma.

Nella scatola ci sono due flaconi, il primo a basso dosaggio e il secondo a più elevato. La terapia dovrebbe essere così :

Si inizia con il flacone a basso dosaggio
1° giorno 1 goccia
2° giorno 1 goccia
3° giorno 2 gocce
4° giorno 3 gocce
5° giorno 4 gocce

dopodichè si continua con il flacone ad alto dosaggio
6° giorno 1 goccia
7° giorno 2 gocce

Dall' 8°giorno in poi 2 gocce ogni tre giorni. Quindi dovrò prenderlo un giorno si e tre no?

Il mio dubbio è questo, perchè il mio allergologo di fiducia mi disse alla prima visita che avrei dovuto prenderlo a giorni alterni.

Grazie
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Dovrebbe spiegarmi quale è il vaccino. Gli schemi terapeutici sono diversi e dipende dalla casa farmaceutica.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La casa farmaceutica credo sia la ROXALL Italia.
Le riporto ciò che trovo sulla confezione : Sulgen perilinguale spray.

Nella confezione ci sono tre flaconi. L'allergene di riferimento è l'acaro, D.Pteronyssinus e D.Farinae.

Un flacone giallo a basso dosaggio, che devo utilizzare per i primi cinque giorni.

Il flacone rosso (ce ne sono due identici) devo utilizzarlo per il resto della terapia.

Già che ci sono volevo porle un ulteriore domanda. Queste gocce devo prenderle al mattino a digiuno e aspettare almeno 30 minuti prima di poter fare colazione, nel caso in cui dimenticassi di prenderlo, come dovrei comportarmi?

La ringrazio ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Purtroppo non conosco questo vaccino.
Generalmente consigliamo il mattino a digiuno ma dipende dall'attività che la persona fà; potrebbe assumerlo anche il pomeriggio o la sera, importante che sia circa 30 minuti dal pasto. Se si dimentica non succede nulla prosegue dal giorno successivo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Faccio un ultimo tentativo.
Oggi ho avuto modo di consultare il foglio illustrativo. Per quanto riguarda la commercializzazione in Italia, si fa riferimento alla ROXALL, però, la casa di produzione è la Inmunotek Laboratorio SL (in Spagna).

La ringrazio per la disponibilità
Cordiali saluti