Aneurisma aortico

buonasera mio padre ha 69 anni e gli hanno diagnosticato un aneurisma aortico di dim 49 mmm il cardiochirurgo del ospedale gli ha consigliato l' intervento, volevo sapere se era possibile fare questo tipo di intervento in laperoscopia .
Vi ringrazio per le vostre gentili risposte
cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 309 21 3
Gentile Utente,

trattandosi di un collega cardiochirurgo che ha posto l'indicazione, presuppongo che l'aneurisma aortico sia localizzato a livello dell'aorta toracica.

Il trattamento degli aneurismi dell'aorta toracica può essere effettuato mediante Chirurgia tradizionale o per via endovascolare con accesso dall'arteria femorale.

La scelta della tecnica adottare dipende dall'esperienza del centro, dalle condizioni cliniche del paziente, da un'analisi rischio beneficio dell'intervento chirurgico tradizionale.

Cordiali Saluti

Dr. Vincenzo Russo
Medico-Chirurgo
Specialista in Cardiologia