Amalgame e intarsi

Gentili Signori,
Sono una ragazza di 29 anni che ha ben 6 otturazioni con amalgama da ciirca 15 anni. In famiglia i miei parenti si sono prodigati a toglierle perchè tossiche. Io ho qualche dubbio a riguardo e prima di far riaprire le mie otturazioni devo essere sicura di ciò che lascio... e soprattutto è una trovata commerciale per promuovere i composti oppure la mia salute è davvero a repentaglio?
Premetto inoltre che sto pensando di avere presto un bimbo e vorrei sapere se queste amalgame sono davvero tossiche. C'è eventualmente un test che possa determinare la presenza di mercurio? nell'organismo? Se dovessi togliere queste amalgame qual'è la sostanza ideale e duratura che può sostituirle? Ho letto di "intarsi" ma anche su questi c'è un grado di intolleranza al metacrilato e possibili infiltrazioni nel dente curato con questo materiale.
C'è eventualmente una lega aurea che può sostituire tali vecchie otturazioni?

Il dentista dove vorrei andare utilizza le dovute precauzioni per l'asportazione delle amalgame...ma può sempre esserci pericolo.
Vorrei sapere se devo poi aspettare del tempo prima di provare ad avere un bimbo.

In attesa di chiarimenti
vi ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente la prima cosa che le dico è di star tranquilla e in previsione di una gravidanza di fare una visita odontoiatrica al fine di valutare se tutte le otturazioni essendo vecchie siano ancora validi e non presentino delle alterazioni,propio per evitare che in gravidanza Le diano problemi.
Sul tipo di materiale che potrebbe sostituire le vecchie otturazioni i compositi di ultima generazione sono estremamente validi.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
gentile signora, non c'è motivo di sostituire le amalgame a meno che non ci siano segni di infiltrazione.
in questo caso si concorda con il suo dentista la rimozione delle amalgame una alla volta e sotto diga (la diga è un foglio di gomma che isola il dente per cui i residui della rimozione dell'amalgama non contaminano la bocca); durante l'intervento il paziente indossa una mascherina sul naso.
Alcuni somministrano dei chelanti (il chelante è una sostanza che elimina il mercurio in eccesso dal sangue).
Non c'è attualmente una norma che dice che l'amalgama va rimossa in questo modo, ma ci si mette al riparo da eventuali allergie e/o ingestione e respirazione di particelle potenzialmente tossiche.
Per quanto riguarda la lega aurea esiste un tipo di otturazione che consiste nella apposizione di fogli di oro, piazzati nel dente ma è ormai caduto in disuso.
Perchè non fa degli intarsi in ceramica?

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

Vi ringrazio per le vs. risposte.

Ancora non mi è chiaro se queste amalgame sono davvero così dannose come dicono.

Se le tengo a cosa vado incontro?

Gli intarsi, scusate la mia ignoranza, sono fatti solo in ceramica o ci sono altri

materiali mescolati?

Ho letto che a volte gli intarsi contengono metacrilato è si possono avere infiltrazioni ed allergie è vero?

La quantità di mercurio contenuta nelle mie otturazioni è davvero così pericolosa come dicono?anche dopo tutti questi anni?

Grazie ancora per il vs. prezioso aiuto.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Qualche info in più sul mio blog:

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/257-amalgama-dentale-le-ragioni-per-dire-no.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
gent.paziente
solo se infiltrate o fratturate o comunque sintomatiche vanno sostituite le otturazione in amalgama.
se estese e coinvolgenti gran parte della corona consiglio di sostituirle con inlay od onlay(intarsi) piuttosto che con materiali compositi.
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#6]
dopo
Utente
Gentili Medici grazie per le vs. gentili risposte.

Sono un pò confusa in quanto non riesco a far chiarezza sui tipi di compositi utilizzati.
Facendo diverse ricerche ho notato che in alcuni compositi ci sono anche dei metalli tra cui il mercurio!!!!

Dovrei togliere le amalgame che ho per poi ritrovarmi con un composito che contiene anche se in minima parte del metallo???

Una mia conoscente da quando ha tolto le amalgame e sostituito ha i denti sensibilissimi è normale?

Si può richiedere al dentista una certificazione dei compositi utilizzati affinchè questi siano del tutto metal free? Si pò richiedere dal proprio odontoiatra un determinato composito? Sapete indicarmi sul mercato quale è il composito in assoluto migliore ed il suo nome?

E' vero che li composito può retrarsi e causare infiltrazioni?

Ho dei molari con delle otturazioni in amalgama abbastanza profonde. Il dentista mi ha consigliato di creare l'intarsio sono in quello in cui è presente un'amalgama quasi in modo angolare in quando bisogna ricostruire tutto il dente e nelle altre anche se profonde usare un semplice intarsio. Non è che successivamente essendo i compositi in questi denti con amalgame profonde mi creino problemi? E' meglio fare degli intarsi in tutti?

E' necessario la bombola d'ossigeno per l'eventuale asportazione delle amalgame? Il dentista sostiene di no in quanto comunque una una piccola parte di mercurio durante la rimozione è aspirata. E' vero?

Generazioni e generazioni sono state curate con le amalgame... Come materiale a parte la sua tossicità è stato il più restistente... Diciamo che pur togliendo le amalgame il mercurio con cui sono stata a contatto per 15 anni rimane pur in circolo e l'eventuale riduzione si verificherebbe dopo moltissimi anni... a tal proposito... Non è che dietro alla sua in parte testata tossicità ci sia anche un aspetto molto lucroso?

Ringrazio tutti per le risposte ed i chiarimenti!!!

[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Internet è una grande fote di informazione ma anche di disinformazione.
Le sue idee sono molto confuse.

1)
COMPOSITI: SONO TUTTI METAL FREE. Nessuno escluso.
Non ce n'è uno migliore dell'altro.
Ce ne sono con caratteristiche di grandezza di particelle differenti e differente parte inorganica. Differenti per usurabilità, lucidabilità, estetica. STOP.

2)
La sensibilità termica dopo le otturazioni è frutto esclusivamente di una cattiva tecnica di otturazione.
Evidentemente le precedenti otturazioni in amalgama erano "fatte bene", quelle nuove in composito "fatte male".
Le serve un buon dentista, capace di "fare bene" anche quelle in composito.

3)
L'ossigeno durante la rimozione delle amalgame può essere controproducente, secondo alcuni ricercatori.

4)
L'intarsio, rispetto alla ricostruzione diretta, richiede più demolizione di dente residuo.
Personalmente, eseguo al 99,9% restauri diretti.
Farò un intarsio forse un anno si e uno no.

5)
Per un secolo è stato in pratica l'UNICO materiale disponibile.
Ma oggi non è più così.
Perchè usarlo ancora?

6)
Aspetto lucroso?

Legga attentamente questo testo:
http://www.caricoimmediato.com/articoli/tossicologia_mercurio.pdf

Poi ne parliamo.

[#8]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
nell'ultima parte del suo quesito si è data la risposta: è più di un secolo che si usa l'amalgama d'ARGENTO ma ora si parla solo di mercurio come se l'argento non sia da considerare! Le proprietà antibatteriche dell'argento sono ben note. Nell'amalgama il mercurio è legato chimicamente all'argento in massima parte ed anche a rame e stagno che sono presenti in minima quantità: non è LIBERO E BELLO. Piuttosto si libera durante la rimozione dell'otturazione!
Sono figlio d'arte e mi capita spesso di visitare pazienti di mio padre che hanno amalgame fatte negli anni '50-'60: mai che abbia trovato infiltrazioni, magari brutte a vedersi ma su premolari e molari... E in quegli anni l'amalgama si impastava nelle mani, utilizzando mortaio e pestello e non esistevano mascherine nè tantomeno guanti. Ne avrà impastate centinaia di migliaia: mio padre ha 80 anni e gode di ottima salute, facendo i dovuti scongiuri. Ora con questo non mi si fraintenda (oggi ci sono più alternative di allora), ma probabilmente i suoi dubbi a riguardo dei motivi commerciali e professionali li ho anch'io: il sicuro difetto dell'amalgama, dimostrato al 100% e quindi inconfutabile, è che dura troppo e costa poco!!! Ognuno poi agisce come crede nel rispetto delle leggi sanitarie e morali (mia figlia ha 10 anni, ha due piccole amalgame sui 6 e sono sicuro che fra quarant'anni saranno ancora lì).
La saluto cordialmente.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.