Insufficienza cardiaca?

Salve,sonono un ragazzo di 27 anni ,magro e sono sempre piu'preoccupato sulla base di alcuni fatti avvenuti nell'arco degli ultimi 10 giorni.Mi sveglio quasi tutte le notti..i sintomi sono:braccia come paralizzate e insensibili,avambracci in particolare,a volte anche il resto del corpo come indolenzito e formicolante,cuscino bagnato e sudore,all'inizio avverto caldo ma poi talvolta si è trasformato in brividi di freddo.. sensazione di battito cardiaco basso nonostante l'agitazione,sensazione di stordimento generale come se avessi addosso un anestesia,è capitato anche in un occasione leggero fischio alle orecchie,fastidio ai rumori acuti e vista affaticata e sensazioni di fiato corto.Si sono poi aggiunti problemi intestinale con rumori gastrici anche piuttosto costanti durante la notte.Di giorno avverto molto meno i sintomi,tranne a volte stanchezza,sensazione di polpacci pesanti e un po di stordimento.Le analisi del sangue sono risultate apparentemente buone tranne un 17,2 di hgb emoglobina e mch contenuto emoglobina media 32,5.Il dottore lo ha attribuito al fatto che ho lavorato in montagna,anche se veramente non ci sono andato da quasi piu di un mese.Per quanto riguarda le urine il valore sballato è 25 mg.dl di proteine.Il mio medico sulla base di tutto mi ha consigliato di fare analisi per gli ormoni tiroidei.I valori riscontrati sono tutti dentro ai limiti anche se t3 è a 4,39 di 4,40 massimi.Lunedi dovro' tornare dal medico con i risultati di queste analisi e mi chiedevo se fosse il caso di dover fare una visita cardiaca.Io di tutta questa situazione generale sono molto agitato e il fatto che sono 10 giorni che non dormo piu di 3 ore a notte non mi è di aiuto.Ho anche il terrore si possa trattare di un problema cardiaco anche se per ora non mi è stato accennato da nessuno,premetto che le uniche visite a cui sono stato sottoposto a parte le analisi sono state il misurameneto della pressione e niente altro..spero di risolvere presto,grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I sintomi ceh eli riferisce non mi paiono di pertinenza cardiologica. va invece chiarito il 17. 2 di emoglobina.. Mancano l'ematocrito (Hct), il conteggio totale dei globuli rossi, il volume globulare ed il conteggio paiastrinico.
Tali valori potrebbero essere osservati anche in soggetti normali solo per prolungati soggiornii a quote notevoli oppure per l'abitudine al fumo.
Cordialmente
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celerita'..gli altri valori sono HCT 49,6 MCV-VOL 93,6 MCHC 34,7 PLT 287
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma lei pare un forte fumatore....o sbaglio?
[#4]
dopo
Utente
oddio no..non fumo..dovrei preoccuparmi con questi valori?cosa posso fare?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Manca il numero totale dei globuli rossi.

Niente di preoccupante, ma e' come se lei vivesse a 2000 metri di quota. Li rifaccia vedere al suo medico di famiglia, forse non li ha visti e comunque li ripeta.
Buona serata-
cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie di nuovo per la disponibilita'..se si riferisce a mch contenuto emoglobina media il valore è 32,5..lo avevo inserito nel primo messaggio perche è leggermente sballato...ho fatto 4 stagioni invernali in montagna attorno ai 1.700 metri..dipende sempre per quanto puo rimanere il valore se puo essere attribuito a questo..è dal primo gennaio che non sto cosi' in alto...comunque grazie di tutto,lo faro' nuovamente presente al medico sperando possa consigliarmi l'esame giusto da fare per capire la natura dei miei sintomi.Buona serata-