Ho avuto un rapporto sessuale completo senza preservativo con una mia amica

salve,nel mese di ottobre ho avuto un rapporto sessuale completo senza preservativo con una mia amica , che fino a una settimana prima stava con un altro ragazzo.dopo un mesetto dall accaduto qusta ragazza mi chiama dicendomi che erano arrivate le analisi dell avis che aveva fatto e che era risultata positva alla sifilide mentre a tutte le altre cose comprese l hiv negativo,nel frattempo arrivano anche i miei test avis che avevo fatto e mi dicono la stessa cosa positivo alla sifilide negativo a tutte le altre cose compreso hiv questo test all avis è stato fatto a circa 72 gg dal rapporto!presa la notizia trascorrono un po di giorni per varie motivazioni e mi reco nel centro mst della mia città dopo mi fanno un prelievo per tutte le cose come da prassi quindi epatite hiv e sifilide questo prelievo a 90 gg dal rapporto. e inizio la mia terapia per la sifilide di 3 punture di diamonicilina,nel frattempo finisco la cura vado a fare l ultima puntura e mi arrivano i risultati del prelievo effettuato a 90 gg dove ovviamnte ero positivo alla sifilide mentre epatiti e hiv tutto negativo.la ragazza con cui ho avuto il rapporto nel frattempo la sento ancora anche lei ha fatto la cura alla sifilide e mi a detto che ha effetutato un altro prelievo per l hiv mi ha detto che era la pressi secondo i medici dove effettua un test elisa e risulta negativa! questo a circa 96 gg dall ultimo rapporto con il ragazzo che l aveva infettata di sifilide e quindi magari a rischio.io non so perchè mi sto facendo prendere dalle paranoie per l hiv e le chiedo se posso stare tranquillo dopo i miei due test effettuati e anche dopo i due test della mia amica e sopratutto per le tempistiche il mio ultimo test a 90 gg ( mi sono scordato di dirle che penso sia qllo combinato perchè c'è scritto agp24/anti hiv 1-2) posso stare tranquillo? subito dopo la prima puntura e quidni dopo il mio ultimo prelievo avevo un po d raffredore e male ai muscoli(forse questi ultimi dovuti alla puntura) e oggi invece mi si è gonfiato un linfonodo e allora sono molto preoccupato chiedo delle delucidazioni e se posso stare tranquillo definitivamente su l hiv! grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

il suo test a 90 giorni è risultato negativo per HIV e per epatite (B o C?); per l'HIV può stare tranquillo, si tratta di un test definitivo.
Per le epatiti le consiglio, ma solo per avere una sicurezza al 100%, di ripetere il test a 180 giorni; infatti, il periodo finestra è di 90 giorni per l'HIV e di 180 giorni per le epatiti B e C).

Ma non mi stancherò mai di ripeterlo; non trascuri mai di indossare il profilattico; fortunatamente la sifilide è una malattia curabile.

http://www.medico-legale.it/sesso_aids.html
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/516-rapporti-sessuali-e-aids-come-misurare-il-rischio.html

http://www.medico-legale.it/aids_MTS.html
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/517-aids-e-dintorni-le-malattie-a-trasmissione-sessuale-o-mts.html

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
gentile dottore Mario Corcelli, la ringrazio infinitamnete per la risposta,i test fatti risultati negativi per hiv,epatice b e c, per l epatite b sono risultato positivo perchè vaccinato mentre per la c negativo mi hanno detto tutto normale ma ora mi sta sorgendo un dubbio che mi stanno crando tante preoccupazioni,al secondo prelievo quello fatto a 90 gg stavo assumendo degli antivirali,prima l aciclin e dopo il fam vir per curare una herpes genitale , prorpio al momento del prelievo, volevo sapere se quegli antivirali possono aver falsato il test,sto leggendo su internet e mi stanno venendo un po di paure,un farmacista ha detto che forse possono falsare il test perchè abbassano le difese immunitarie gli antivirali, grazie mille anticipatamente della risposta

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Dottore mi stanno venendo troppe paure e paranoie,puo rispondere alla domanda posta sul alteramento dei test con gli antivarli come scritto sopra?! e che ora ho un po di mal d gola e un linfonodo un po infiammato con un po di raffreddore ... grazie tante dottore e scusi
[#4]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
quei farmaci antivirali non allungano il periodo finestra dell'HIV, prchè si riferiscono ai virus erpetici, tra cui Herpes simplex e varicella
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
salve gentile dottore,innazzitutto la ringrazio per la risposta e per avermi rassicurato che quei farmaci non falsano il test hiv e non allungano il perieodo finestra,ma le volevo chiedere un altra cosa,subito dopo il test a 90 gg risultato NEGATIVO ho avuto un raffredore durato 4 gg poi ho avvertito un po gonfiarsi i linfonodi come le avevo accennato ed infine da domenica 20 febbraio ho avuto una forte febbre chiamata la dottoressa che mi ha visto le tonsille e ha subito riscontrato una brutta tonsille batterica che magari era inziata virale ma che ora è sicuramnte batterica con le placche,ho avuto la febbre altissima fino a ieri (40),sto prendendo da domenica appunto agumentin e tachipirina,ora mi si è appassata molto qsi del tutto,pero le tonsille sembrano senza placche ma ancora gonfie,come i linfonodi,e ora la lingua è bianchissima e non capisco perchè? mi devo preoccupare centra qualcosa con l hiv ? inoltra la mia ragazza attuale un mesetto fa ha avuto la faringite e lariginte pero la 3°in un anno,e ora ha un raffreddore,dottore lei come tutti gli altri dottori potete darmi delucitazioni e soprattuto rassicurazioni..GRAZIE SPERO DI STARE TRANQUILLO..ASPETTO RISPOSTE GRAZIE ANCORA
[#6]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
sull'HIV le ho già risposto che può stare tranquillo, perché il test negativo a 90 giorni è definitivo

per la sua ragazza non capisco quale sia la domanda precisa
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
pensavo caro dottore che ci poteva essere correlazione,come ad esempio con la mia tonsillite,per quello, ma mi ha gia risposto che posso stare tranquillo e che quidni non centra nulla la mia tonsillite...
la ringrazio gentile dottore !!!