Purtroppo l'esame del sangue successivo ha sentenziato che non c'è gravidanza

Dopo tutta una serie di esami si è arrivati con certezza alla diagnosi: sono azospermico!
Quindi abbiamo deciso di intraprendere il percorso della procreazione medicalmente assistita.
Vi illustro in breve cosa ci è successo.
Sono stato sottoposto ad un intervento di biopsia testicolare con prelievo di 5 campioni.
Hanno fortunamente trovato degli spermatozi anche se con motilità zero.
La mia compagna si è sottoposta ad un ciclo di cure per poi arrivare al prelievo di 6 ovuli maturi.
Subito dopo hanno fecondato 3 ovuli con esito POSITIVO.
E io, ingenuamente, ho pensato che il più fosse fatto considerando che il nostro problema sono i miei spermatozoi con motilità zero e che la mia compagna è assolutamente sana e relativamente giovane (29 anni).
Dopo la fecondazione positiva sono stati impiantati 2 embrioni alla mia compagna.
Purtroppo l'esame del sangue successivo ha sentenziato che non c'è gravidanza.
Cosa ne pensate??
Sbagliavo nel pensare che il punto critico fosse nella fecondazione deglo ovuli con i miei spermatozoi con motilità zero??
Mi consigliate di ripetere il tentativo?
L'attecchimento è così al limite??
GRAZIE PER LA DISPONIBILITA'
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,dai dati che ci trasmette credo che la motilità degli spermatozoi,essendo questi ultimi repertati all'interno dei testicoli,non abbia alcuna importanza.Infatti gli spermatozoi acquiscono la motilità dalla loro fuoriuscita testicolare,negli epididimi.Credo che il problema sia molto più complesso e passi per l'analisi delle cause della Sua azoospermia,sulle quali non ci ha fornito alcun ragguaglio.Sicuramente avrà eseguito una diagnostica genetica e dei dosaggi ormonali,assieme alla visita,per cui La invito ad aggiornarci in merito,altrimenti ponga i quesiti al Suo andrologo di riferimento nel programma di PMA (sicuramente lo avrà incontrato,spero...).Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Concordo con il Collega Izzo

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Utente
Mi scuso per la mancanza di chiarezza nella mia richiesta di consulto.
In effetti sono partito dando per assodata la mia azoospermia.
Tutti i dati relativi alla mia situazione sono rintracciabili nella precedente richiesta di consulto denominata "infertilità" del 2006.
Tornando alla situazione attuale legata alla PMA devo dire che il centro a cui mi sono rivolto ha dimostrato la massima professionalità ed ho avuto vari colloqui con diverse figure mediche tra cui anche l'andrologo.
La mia perplessità è legata alla non riuscita del primo tentativo nonostante la fecondazione degli ovuli e la situazione clinica perfetta della mia compagna.
Mi pongo il dubbio se provare con un secondo ciclo oppure percorrere strade diverse.
GRAZIE ANCORA.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Affettuosi auguri.
[#5]
dopo
Utente
Al terzo tentativo ci siamo riusciti. La mia compagna è in stato di gravidanza. Siamo alla settima settimana. addirittura siamo in attesa di 3 bambini. Gli specialisti che ci seguono ci hanno avvisato sulle possibili criticità che si potranno presentare nei prossimi giorni compresa la possibilità di "assorbimento" di un embrione. Speriamo di no. Adesso però ci poniamo mille domande sugli eventuali rischi che una gravidanza trigemina può comportare sia per la mia compagna sia per i bambini. Avete qualche informazione o consiglio da darci. Premetto che siamo soddisfattissimi di come siamo seguiti ma siamo talmente confusi che più esperti ci danno consigli e più ci sentiamo tranquilli.
Grazie.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

complimenti ed auguri per la gravidanza ottenuta.
Non cerchi risposte varie e variopinte e qualche volta foriere di confusione nel web ma faccia seguire sua moglie da un valido ginecologo-ostetrico che possa darle tutti i consigli che una gravidanza plurigemellare necessariamente richiede ma sempre finalizzata alla conoscenza diretta e personale della futura neo-pluri-mamma.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...felicissimi auguri!Ci tenga informati.Cordialita'.
[#8]
dopo
Utente
Oggi siamo alla settimana 10+6. Tutto procede bene. Ieri il ginecologo ha prescritto a mia moglie di fare la traslucenza nucale, che faremo il 09/04. A seguito dei risultati di questo esame decideremo se fare altre visite invasive. Eventualmente quale ci consigliate?? Quali sono i tempi entro i quali si può intervenire nel malaugurato caso di problemi?? grazie
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aspettiamo l'esito degli esami della Signora ma,nel frattempo,ragioniamo positivo!Cordialita'.
[#10]
dopo
Utente
IL 16/09 ALLE ORE 11.52/11.53/11.55 SONO NATI MATILDE RICCARDO E SOFIA. TUTTO è ANDATO PER IL MEGLIO. LA GRAVIDANZA DI MIA MOGLIE è STATA OTTIMA. NESSUN PROBLEMA SERIO. è RIUSCITA AD ARRIVARE ALLA 35° SETTIMANA. CI DICONO SIA UN OTTIMO RISULTATO PER UNA GRAVIDANZA TRIGEMINA. I BAMBINI SONO TUTTI IN OTTIMA SALUTE. QUESTI I PESI ALLA NASCITA: MATILDE 2,400 - RICCARDO 2,300 - SOFIA 2,000. MATILDE E RICCARDO DA SUBITO IN CAMERA CON NOI. SOFIA 6 GIORNI IN NEONATOLOGIA E POI...TUTTI A CASA!
GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI CHE CI AVETE VOLUTO FORNIRE ED UN AUGURIO A TUTTI COLORO CHE VIVONO LA NOSTRA DIFFICILE SITUAZIONE INIZIALE...CORAGGIO, TRANQUILLITA' E FIDUCIA IN SE STESSI E NEI PROFESSIONISTI A CUI CI SI AFFIDA.
CIAO
MARCO
[#11]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Congratulazioni ed auguri!Stia attento a non mettere i figli nel lettone con Voi,si aprirebbe un altro fronte di discussione...(questa volta sessuale).Cordialità.
[#12]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
complimenti alla signora !!
anch'io ho una nipotina di nome Matilde, di tre mesi, che è un "fenomeno"