Dubbio su lesioni della mucosa orale

Salve, scrivo per avere un consulto su un problema che mi si è presentato da poco, in attesa di farmi visitare in caso non si risolva.
Premetto che ho sempre sofferto di afte (sia singole sia multiple), e ormai credo di saperle riconoscere, ma da circa tre giorni mi sono accorta (sentivo con la lingua una leggera tumefazione e la superficie della mucosa irregolare) di avere delle lesioni all'interno della guancia sinistra che non sono riuscita ad identificare: si presentavano inizialmente come un gruppetto di bolle biancastre di varia dimensione (non in rilievo, molto simili ad afte) circondate da un alone rosso/violaceo a puntini con un effetto simile a quello di un capillare rotto. tuttavia non mi provocavano il dolore pungente tipico dell'afta e neanche bruciore o dolore particolari, solo un leggero fastidio alla masticazione o alla stimolazione.
Lì per lì ho usato pyralvex, il medicinale che uso per le afte, e la cosa bizzarra è che alla sera le lesioni erano completamente sparite; il giorno dopo tuttavia ho riscontrato lo stesso identico gruppo di macchioline all'interno dell'altra guancia, le ho trattate ancora con pyralvex e alla sera sono scomparse. Oggi mi sono accorta che ne è ricomparso un altro gruppo ancora dal lato sinistro. Sinceramente non mi era mai capitato di avere delle lesioni con un decorso del genere, cosa dovrei pensare? Può trattarsi di qualche forma virale, batterica facilmente riconoscibile oppure devo ricorrere ad un'indagine più profonda?
Ho anche vagliato l'ipotesi di eventuali traumi provocati dal mio bruxismo, ma rimane il dubbio della lesione a bollicina che non ha per nulla l'aspetto di una ferita.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il fatto che siano scomparse con la sola applicazione del pyralvex non depone per una condizione infettiva. Potrebbe trattarsi di una condizione su base infiammatoria amplificata da un possibile trauma (citava il problema del bruxisismo).
Se dovessero ricomparire, una visione diretta da parte di un medico sarebbe una buona cosa.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.