Colica biliare. cosa mangiare per far passare evitare il dolore.

Salve a tutti, sono a casa di un mio amico che è disperato, la settimana scorsa ha avuto una forte colica che sembrava non passare mai, l'ho accompagnato in ospedale e dopo 2 lavaggi gli hanno diagnosticato una colica biliare. sono trascorsi da allora 7 giorni e nell'arco della settimana non ha avuto cambiamenti. Se mangia e mangia poco, gli viene un dolore allo stomaco e alla schiena. Sta provando a mangiare poco tipo pasta al brodo, robe molto leggere; insalata. vorrei un consiglio cosa posso consigliargli per evitare che il dolore torni ogni volta prima di andare la settimana prossima a fare un controllo da un medico?
Una dieta dopo colica biliare insomma, e cosa assumere nell'eventuale ritorno del dolore. Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ma è stata fatta un'ecografia dell'addome ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto dott. Cosentino, no in ospedale non è stata effettuata alcuna ecografica hanno comunque consigliato di effettuarla. ma la cosa che preoccupa a mio modesto parere è il fatto che è privo di mangiare anche una fettina di carne arrostita che parte il dolore dopo un oretta alla schiena e allo stomaco. Mangia pastina al brodo da una settimana. Cosa mi consiglia di fargli assumere a livello alimentare prima di una sicura ecografia che effettuerà a breve.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ecco un elenco. Ma è bene che al più presto faccia l'ecografia ed eventualmente una gastroscopia.

CIBI CONSIGLIATI – I cibi consigliati sono i seguenti:
pane integrale, pane tostato, fette biscottate, pasta integrale, riso, semolino, latte scremato o parzialmente scremato, yogurt magri, formaggi magri, carne magra (coniglio, manzo, pollo, tacchino e vitello) preferibilmente lessata o ai ferri, bresaola, prosciutto crudo sgrassato, pesce di qualsiasi tipo, ma si evitino le fritture, verdura (broccoli, carciofi, carote, cavoli, insalata, melanzane e piselli), frutta (arance, albicocche, banane, kiwi, mele, pere, pompelmi, pesche) e succhi di frutta.
Si moderi il consumo dei dolci (che comunque non sono vietati); per i condimenti si usi esclusivamente l'olio extravergine di oliva. Si adottino, preferibilmente, le modalità di cottura più semplici (ai ferri, al vapore ecc.).

CIBI DA EVITARE – Gli alimenti sconsigliati sono i seguenti:
pane fresco, latte intero, formaggi fermentati, piccanti, semigrassi e grassi, uova (non sono totalmente proibite, ma se ne limiti il consumo), maionese e senape, condimenti grassi e salse piccanti, carni grasse, affumicate, marinate e salate (agnello, anatra, cacciagione, capretto, frattaglie, maiale, montone, oca), salumi e insaccati, pesci grassi (solo in caso di difficoltà a livello digestivo), frutta secca, alcolici e superalcolici, caffè, tè, bevande gassate, bevande ghiacciate, cacao e cioccolato, gelati, panna.