Fluvoxamina e gravidanza

Buona sera,
una mia cara amica assume Fluvoxamina 100 m da qualche mese.
Chiede se nel caso fosse rimasta incinta questo mese il farmaco potrebbe già provocare effetti negativi al feto.
Chiede anche se c'è differenza sostanziale ad assumerla la sera o la mattina..
Grazie infinite
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30 24
E' meglio sospendere il farmaco, il primo trimestre di gravidanza è il più importante sotto questo punto di vista.
Se la sua amica deve programmare una gravidanza sarebbe meglio che ne parlasse con il medico e valutare insieme quale sia il rischio minore.

La sera può essere sfruttato l'effetto sedazione che talvolta il farmaco può dare.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Utente
Mi dica sinceramente, se la mia amica ci fosse rimasta due mesi fa, correrebbe il rischio di avere un bimbo con qualche grave problema?
Purtroppo si è resa conto in questi giorni dell'enorme ritardo nel ciclo e si è preoccupata..
La ringrazio
[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30 24
Non esistono studi controllati sugli esseri umani a questo proposito.
Capita talvolta che l'utilizzo del farmaco sia necessaria anche durate la gravidanza.
Gli esiti sono generalmente benigni con qualche lieve disturbo passeggero per il neonato.
Ne parlerei comunque con il ginecologo che la segue per effettuare un monitoraggio adeguato.

Cordiali saluti