Calazio o cheratocono?

Buonasera a tutti.
sono un ragazzo di 25 anni, circa 2 settimane fa ho cominciato ad avere problemi visivi all'occhio destro, da qualche giorno vedevo leggermente sfocato e improvvisamente ho cominciato a vedere doppio sulle fonti luminose, sui caratteri del computer ecc.
Dopo un consulto oculistico ho scoperto di avere un calazio sulla palpebra superiore, che effettivamente avevo notato mesi prima ma a cui nn avevo dato peso dato che nn mi arrecava fastidio e che soffrendo di orzaioli non era il primo che avevo e in passato si erano sempre riasssorbiti.
Il mio oculista ha inciso sotto la palpebra per far sfiammare il calazio e mi ha detto che secondo lui i sintomi che ho difficilmente sono associabili al calazio e potrebbe essere cheratocono.
A seguito della sua incisione sulla palpebra e dell'applicazione di una pomata nell'occhio per una settimana ci sono giorni in cui torno a vedere perfettamente e giorni in cui vedo di nuovo sfocato o leggermente doppio, il calazio è sempre li e alcuni giorni lo sento piu grande ed altri quasi nn lo sento, rivedrò il mio oculista in settimana e consecutivamente farò la mappa corneale, quello che volevo chiedervi è se secondo voi è possibile che sia cheratocono dato che la mia condizione e il mio visus sono variabili di giorno in giorno e se l'esito di una mappa conrneale nn possa essere falsato se è il calazio a premere sulla cornea.
Io non sono ovviamente un medico ma essendomi informato sul cheratocono trovo piu che il mio caso possa associarsi a qualcosa, presumibilmente il calazio, che alcuni giorni influisce piu lievemente e in altri in maniera piu marcata sul visus dell'occhio.
Aggiungo inoltre che dopo l'incisione al calazio il mio visus è ancora compromesso a giorni variabili ma indubbiamente migliorato, non sono mai tornato alle pessime condizioni visive che avevo prima dell'incisione.
Distinti saluti e grazie.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, è difficile che il calazio sia responsabile dei suoi disturbi visivi, per aver sospettato un cheratocono il suo oculista avrà sicuramente diagnosticato un astigmatismo, già questo può essere responsabile di disturbi del visus, se poi sarà cheratocono lo dirà la Topografia Corneale, l'incisione del calazio non può influire in nessun modo con la topografia.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)