Differenza pressione tra braccio destro e braccio sinistro

Buongiorno,
ho 29 anni,
soffro da una settimana di dolori al petto localizzati in vari punti (non sempre allo stesso punto) nella regione sinistra dallo sterno fino al lato sinistro del petto verso l'esterno. Inoltre, soffro di dolori al braccio sinistro.
Questi dolori in un primo momento mi erano quasi del tutto passati.
Per poi ritornare, al che mi sto preoccupando e vorrei fare dei controlli.
Inoltre una cosa importante è che quando misuro la pressione ad entrambe le braccia trovo sempre che al braccio sinistro la pressione è più bassa di 20 mmbar tranne una volta che avevo la pressione a 160 - 90.
Solitamente la pressione è 120-65 al braccio sinistro e 140-85 al braccio destro.
Inoltre, in passato in seguito ad un ricovero per altre cause e ad introduzione dell'ago cannula nel braccio sinistro, mi è venuta una flebite, passata dopo un mese di pomata sul braccio sinistro.

Vorrei sapere quali sono gli esami da fare, e se rivolgermi dopo aver fatto gli esami al cardiologo, all'angiologo o al chirugo vascolare.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Una differenza di pressione tra destra e' sinistra e' NORMALE (fino a 25 mmHg di differenza) a causa della diversa emergenza della succlavia destra e di sinistra. QUindi non si stia a preoccupare perche' e' fisiologico.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso