Ipermetropia

Salve, sono una ragazza di 14 anni.
Un anno fa mi sono accorta che a scuola non vedevo perfettamente alla lavagna (ero anche all'ultimo posto) e la sera dopo aver finito di studiare spesso avevo un gran mal di testa. Sono andata dall'oculista e dopo una visita mi ha prescritto l'uso degli occhiali +0,50 ogni occhio: ipermetropia.
Aggiungo che io sono allergica ai medicinali (paracetamolto) e quindi la dottoressa non ha usato le gocce per sicurezza. Poi il mio problema era di +0,75 ma mi ha detto di usare le lenti +0,50 per l'inizio.
Allora ho messo gli occhiali e li ho sempre tenuti, tutto il giorno, perchè vedevo bene anche da lontano.
Per farla breve, ultimamente, da due settimane, ho di nuovo mal di testa, o meglio agli occhi che poi arriva sulla fronte. Io mi chiedo: è perchè ho bisogno di lenti più graduate o è perchè uso gli occhiali anche per vedere da lontano e non dovrei?
Poi vorrei un consiglio: essendo, ripeto, allergica ai fans le gocce le posso usare alla prossima visita?
Aspettando una risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera,cara ragazza alla tua età le lenti (specialmente per ipermetropia) vanno assolutamente prescritte con le gocce, da quello che scrivi è possibile che gli occhiali siano insufficenti e forse non basta neanche +0,75, ti consiglio di rifare la visita con le goccioline anche se sei allergica ai fans, gli occhiali nel tuo caso ed alla tua età vanno sempre portati anche per lontano.
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta Dr Rotondo. Mi scuso di aver scritto "paracetamolto".
Inoltre vorrei avvisarla di aver fatto la visita con le gocce X3 volte. Il risultato è che l'ipermetropia si è abbassata: dall'occhio sinistro vedo bene, dal destro un pò meno, ma questo con le lenti +0.25.
Però continuo ad avere mal di testa, specialmente agli occhi. Mi continuo a chiedere casomai siano gli occhiali, anche se la dottoressa mi ha detto di continuarli a mettere senza problema.
La ringrazio di nuovo,
E.B.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Se ha abbassato la gradazione è difficile che siano gli occhiali a causare mal di testa, forse se continua dovresti indagare per altre possibili cause, parlane anche con il tuo medico curante.
cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie per la sua risposta, lo farò.
Arrivederci.