Colluttorio

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Gentili Dottori!!

C'è qualche colluttorio a base naturale, di provata efficacia, da usare quotidianamente per la salute del cavo orale(Gengive,denti) e che aiuti anche a prevenire carie??

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
potrà trovare in farmacia un buon numero di collutori contenenti estratti di propoli, calendula e aloe che hanno le stesse indicazioni dei collutori tradizionali.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore!!

cordiali saluti!!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Gentile Dr,Scuotto che ne pensa di questo colluttorio??
Me l'ha consigliato il dottore ma sarei contento anche di un suo parere.

Grazie!!

http: XXXXXXXXXXXXX
[#4]
Gentile utente,
come da linee guida oscuriamo il link da lei postato perchè equivale a citare un prodotto commerciale.

Lo scopo di questo sito non è quello di fare recensioni di prodotti commerciali ma di dare indicazioni su aspetti relativi alla salute.

Grazie per la comprensione e cordiali saluti,
staff@medicitalia.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Gentile Staff!!

Chiedo scusa per la domanda. Non ci avevo pensato.
E' stato un errore!!

Ancora scusa e cordiali saluti.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Come giustamente dice il dr. Scuotto, le indicazioni sono le stesse dei colluttori tradizionali.

Servono a profumare l'alito.
Sia gli uni che gli altri.
E nessuno previene la carie.
Quella la previene il corretto uso dello spazzolino, dentifricio, filo o scovolino interdentale.

Diverso il discorso nel caso di colluttori medicati prescritti per particolari situazioni: lesioni gengivali dopo la pulizia del tartaro, dopo estrazioni, in caso di afte o altro.

Quelli più efficaci sono delle pomate o dei prodotti da usare per toccature.

Ne parli con il suo curante.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e