Dolori alla parte della schiena e intercostali

SALVE SONO UN RAGAZZO DI 31 ANNI A SETTEMBRE IN SEGUITO AD UNA CADUTA DALLE SCALI HO AVUTO UNA MICROFATTURA DELLA VERTEBRA D9 RESPONSO DELLA TAC SONO STATO SINO AL 16 DICEMBRE CON IL BUSTO E UN MESE E MEZZO A LETTO. HO FATTO ANCHE UNA RISONANZA MAGNETICA COMPLETA A DICEMBRE CON QUESTO RESPONSO:L'esame rm,eseguito T1,T2FSE,e MERGE,in proiezionisagittale ed assiale ha mostrato: REGOLARE AMPIEZZA DEL CANALE SPINALE NEL TRATTO IN ESAME.
A LIVELLO CERVICALE,IL DISCO INTERSOMATICO C4-C5 PRESENTA DIFFUSA E MARCATA PROTUSIONE DEL CONTORNO POSTERIORE,CON LIEVE IMPRONTA SULLO SPAZIO SUBARACNOIDEO ANTERIORE.LIEVE PROTUSIONE DIFFUSA DEL CONTORNO POSTERIORE DEL DISCO INTERSOMATICO C5-C6.
A LIVELLO DORSALE PROTUSIONE DIFFUSA DEL CONTORNO POSTERIORE DEL DISCO INTERSOMATICO D7-D8 E D8-D9,CON IMPRONTA SULLO SPAZIO SUBARACNOIDEO ANTERIORE.
A LIVELLO LOMBARE RIDUZIONE DELLA LORDOSI LOMBARE
NORMALE ALTEZZA E SEGNALE DEI DISCHI INTERSOMATICI,SENZA PROTUSIONI O ERNIE.REGOLARE MORFOLOGIA,DIMENSIONI E SEGNALE DEL MIDOLLO SPINALE. A GENNAIO AVREI DOVUTO INIZIARE LA FISIOTERAPIA MA NON RIESCO ANCORA A MUOVERMI,BASTA CHE ALZO UN MINIMO PESO HO UN MOVIMENTO SBAGLIATO CHE DEVO RIMETTERMI A LETTO. ORA DA UNA 20 DI GIORNI HO UN FORTISSIMO DOLORE ALLA PARTE DESTRA DELLA SCHIENA CHE OLTRE CHE AL CENTRO DELLA ZONA DORSALE IL DOLORE ALLA PARTE DESTRA STA COMPRENDENDO ANCHE ALL ALTEZZA DELLA COSTOLA AVANTI E VOLEVO SAPERE SE QUESTO DOLORE PUO DIPENDERE SEMPRE DALLA SCHIENA,STO FACENDO OZONO TERAPIA E VORREI SAPERE SE PUO AIUTARMI, E SE C è SOLUZIONE AL MIO PROBLEMA QUANDO POTRO TORNARE A FARE SFORZI COSI NON RIESCO NEMMENO A STARE SUL LETTO ALLUNGATO O SEDUTO HO PAURA CHE NON TORNO PIU COME PRIMA, DA COSA DIPENDE?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, il dolore che si irradia a livello intercostale potrebbe essere correlato ad un problema vertebrale dorsale, nel caso di una irritazione del nervo sottocostale corrispondente alla vertebra incriminata. Il suo caso credo richieda una visita specialistica ortopedica, per stabilire la reale causa del dolore, visto che il radiologo parla di alterazioni discali non solo dorsali. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica