Sbandamenti 24 ore su 24

Buonasera a tutti,

Soffro dal mese di febbraio circa di vertigini soggettive con un breve periodo di vertigini oggettive e soggettive. Ma forse è più facile riassumere per mesi.

Gennaio/Febbraio = giramenti di testa/sbandamenti e (conseguentemente)molto panico.
Marzo: qualche espisodio di vertigine rotatoria ( con certezza non so quante, penso 6 7 ), dopo una decina di giorni con una diagnosi di cupololitiasi ( ricovero ed esami in ospedale per 7 giorni ) mi hanno fatto una manovra e da allora non ne ho più avute.

da Aprile a Settembre ( fine ottobre ) = sbandamenti più orecchio destro bloccato e un pò anche il sinistro. Dopo vari tentativi (cure di cortison ed aerosol), mi sono sbloccate con un ciclo di insufflazioni endotimpaniche ( 8 per la precisione ).

Nel mese di giugno ho fatto un day hospital di 3 giorni al San Raffaele, alla fine dei quali mi hanno detto che la tuba tappata poteva essere all'80% per cento il mio problema, ma così non è stato.

In più a luglio mi è stato suggerito che la mandibola può portare ad un problema vertiginoso ed ho messo un bite ( sotto consiglio del dentista e dell'otorino ), e lo porto tutt'ora.

La settimana scorsa ho richiamato il medico del San Raffaele comunicandogli la mia guarigione alle orecchie, ma sottolinendo questo continuo rumore di "click" quando ingoio, e mi è stato risposto che ora si possono escludere al 100% le orecchie (ribadendo che la cupololitiasi si evolve naturalmente al massimo entro 7-8 mesi) e che mi devo affidare ad un fisiologo o un osteopata e che quel fastio alle orecchie è del tutto normale perchè la tuba è stata otturata per un sacco di tempo e deve riprendere il suo normale andamento. Il dottore delle terme invece mi ha detto che questo click alle orecchie dipende dalla mandibola.
Non so più a chi affidarmi e cosa pensare.
La mia vita è completamente cambiata, le normali attività quotidiane risultano compromesse. Mi sono appena laureata ma non riesco a vedere una prospettiva di vita normale, ogni volta che tento di uscire di casa spesso ne faccio ritorno.

A questo punto la mia domanda è una: Com'è possibile che l'orecchio non centri al 100% se a febbraio/marzo ho avuto un episodio di cupololitiasi? (anche se gli sbandamenti ce li avevo da 2 mesi prima...)
Grazie del vostro pezioso aiuto
[#1]
Dr. Antonio Frisina Otorinolaringoiatra 72
Mi sembra di capire che le vertigini sono scomparese, che ha un buon udito e che le è rimasto solo un rumore tipo clkick che avverte di tanto in tanto. Se fosse così direi che la sua situazione clinica è molto migliorata. L'origine del click può essere legato ai movimenti della mandibola, a degli spasmi dei muscoli dell'orecchio medio( muscolo tensore del martello e muscolo stapedio) a delle aperture improvvise della tuba ecc. Le consiglio una rivalutazione otorinolaringoiatrica per stabilirne la causa.
Cordiali saluti, Dott. Frisina.

Dott Frisina Antonio

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Buongiorno dottore,
No l'unica cosa che mi interessa realmente non è scomparsa, anzi sembra aumentare. Ho forti sbandamenti, non vanno mai via...
[#3]
Dr. Antonio Frisina Otorinolaringoiatra 72
A maggior ragione le consiglio una rivalutazione otoneurologica approfondita, vista anche la notevole instabilità che lei riferisce.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Mi sa per caso consigliare un otoneurologo non troppo lontano dalla mia città? Io sono della provincia di Napoli
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Se crede, puo contattarmi presso il servizio di Audiologia e Vestibologia del II policlinico di Napoli o presso le strutture elencate che ritiene più comode.

Vincenzo Marcelli

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Buonasera a tutti,

Riscrivo perchè la situazione è un pò cambiata per quanto riguarda le orecchie.
Non sento più quei "click" di cui parlavo, ma da qualche settimana sento una specie di "tonfo" di ritorno ai suoni alti, come ad esempio il rumore di un piattio o la mia stessa voce se urlo o parlo un pò più forte.
Le vertigini sono sempre uguali e non mi abbandonano mai.
Qualcuno sa spiegarmi quel tonfo cos'è?
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentili dottori,
dopo mesi e mesi di ricerca mi hanno dato finalmente una diagnosi, un danno al labirinto destro stabilizzato. Mi hanno dato poche speranze che questi sbandamenti continui e incessanti mi passino. Sono avvilita e incredula, possibile che non esista nessun farmaco o terapia che si possa fare per migliorare la situazione? Ho 29 anni e posa stabilità in qualunque posizione mi metta. Ho fatto qualche riabilitazione, ma con pochi risultati.