Costole incrinate?

Buongiorno, 8 giorni fa mi sono alzata al mattino con forti dolori nella zona delle ultime 2 costole a sinistra, più o meno laterale/schiena. La sera prima mi pare di essere scivolata nelle vicinanze di una porta, ma ricordo di aver battuto la natica destra..però è probabile che con la parte sinistra abbia urtato lo stipite della porta.
In quei giorni avevo anche la tosse e provavo un fortissimo dolore alle costole nel tossire, tanto che dovevo "abbracciarmi" per sentire meno male.
Ho difficoltà anche a dormire perchè non mi riesco ad appoggiare, e devo prestare molta attenzione nei movimenti che richiedono di piegare il busto (come stare semi sdraiata sul divano appoggiata al bracciolo). Dopo 8 giorni i dolori persistono anche se in maniera minore.
E' possibile che si tratti di costole incrinate? Devo fare qualcosa in particolare o passa da solo dopo un po'?
Ah non è presente alcun gonfiore o botta.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

il fatto che non vi sia presente un evidente gonfiore o un ematoma non esclude che non vi possa essere un trauma della parete toracica con infrazioni/fratture delle coste.

Pertanto vista la persistenza dei sintomi consiglio di eseguire una RX torace con studio dell'emicostato sinistro.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home