Fans e colite ulcerosa

Salve. Sono affetto da qualche tempo da colite ulcerosa, che tratto con Asacol e, al bisogno, Clipper e Topster in supposte. Durante l’inverno, causa raffreddore e conseguente sinusite, ho bisogno di ricorrere a FANS che non posso assumere a causa della mia patologia. Cerco di evitare farmaci ma, se strettamente indispensabili, assumo Tachipirina e, su consiglio del gastroenterologo, la Novalgina (che il mio medico di base sconsiglia perché la ritiene nociva per i suoi effetti collaterali). Cerco di prediligere terapie topiche (es. Clenil) o, se ho bisogno di antibiotici, uso il Ciproxin. Vorrei avere un Vostro parere, in caso di colite ulcerosa, circa quali farmaci “più pesanti” si usino senza recare danno al colon. Di solito il gastroenterologo mi associa, quando necessario, un inibitore della pompa protonica. Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
nessun problema nell'assumere in casi di necessità tali farmaci per periodi limitati di tempo,ossia quelli terapeutici

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
E altri farmaci tipo Oki ecc.?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
ok con il gastroprotettore!