Fsh e virilizzazione

Circa un anno fa, incuriosito dalla quasi totale assenza di peluria al viso ed al tronco, ho eseguito delle analisi del sangue per valutare il quadro ormonale.
Il testosterone risultava al limite alto, mentre ho scoperto FSH pari a 38 ed Lh pari a 13. Da qui sono partiti una serie di accertamenti al termine dei quali mi è stato diagnosticato ipogonadismo ipergonadotropo. Testicoli di 7-8 ml, assenza di varicocele, criptozoospermia ed analisi genetiche nella norma.
Al di là di questo problema (pare non ostruttivo) che ho ormai "metabolizzato", mi sorprende il fatto che non ci siano relazioni (dice il mio medico) tra la diagnosi di cui sopra e l'assenza di peluria. Ripetute le analisi una settimana fa, i risultati erano:
dheas 428 (80-560)
fsh 36 (1,4-18)
testosterone libero 49 (5,5-42)
Testosterone 7,31 (2,8-8)
PRL 17 (fino a 18)
Prl dopo 30' 12,7
somatomedina c 176 (117-329)

Gradirei avere un Vostro parere, grazie.
[#1]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 393 6
Gentile utente

l' ipogonadismo è una sindrome causata da bassi livelli di testosterone.In casi più rari il testosterone ha valori normali ma vi è un difetto nel meccanismo recettoriale con cui questo ormone esplica le sue azioni biologiche. Per darle maggiori informazioni avrei bisogno di conoscere anche i suoi livelli di LH e i parametri del suo spermiogramma.
Nel frattempo le consiglio questa lettura:

http://www.studiourologicogallo.it/mancanza_testosterone.php

e di compilare il presente questionario:

http://www.studiourologicogallo.it/questionari/Questionario_per_la_valutazione_dell_andropausa.pdf

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ho omesso l'lh delle ultime analisi (quello precedente l'ho scritto) adesso è 17,4 (1,5-9,3).
Lo spermiogramma non è ben dettagliato, ma dice presenza di pochi spermatozoi dopo centrifugazione, grazie.
[#3]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 393 6
Gentile utente

dai suoi valori ormonali si evince una ipergonadotropismo (aumentati livelli di LH ed FSH) in presenza di normali livelli di testosterone.
Il dato laboratoristico va necessariamente integrato con quello clinico (visita, caratteri sessuali, libido, erezione etc etc) e strumentale.
Ci tenga informati sul suo caso se lo desidera ma deve essere necessariamente seguito direttamente da un andrologo in carne e ossa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Sono già stato dall'andrologo, qui chiedevo solo un parere sull'eventuale legame tra ipergonadotropismo e scarsa peluria, dato che l'andrologo dice che non c'entra nulla, ma a me sembra strano, grazie.
[#5]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 393 6
Concordo con il collega