Difficoltà nel movimento e nella flessione e dolore nella torsione

Dopo una caduta ho avuto problemi al ginocchio destro: difficoltà nel movimento e nella flessione e dolore nella torsione. Una prima radiografia ha evidenziato sotto carico minimo slivellamento delle interlinee articolari femoro tibili per relativa risalita a destra di qualche millimetro.accennato varismo femoro tibiale. esteso quadro di condrocalcinosi dei menischi anche a livello dell'interlinea articolare femoro rotulea soprattutto sul versante interno a destra. da questo lato modesta riduzione dell'interlinea articolare sul versante esterno con accenno a lateralizzazione della patella.
Una successiva RM non evidenzia lesioni focali a carico di menischi, legamenti crociati e collaterali. solo modesto versamento nei recessi capsulari nelle adiacenze del corno intermedio ed anteriore del menisco esterno piccola cisti di Baker.rapporti articolari femoro rotulei conservati con regolare aspetto e spessore della cartilagine di incrostazione.
Tuttavia i dolori continuano e, sopratttutto dopo lunghi periodi di immobilizzazione (ad es. viaggi in automobile) ho un'estrema difficoltà a riprendere la deambulazione, con dolori che raggiungono la schiena. Addirittura domenica (dopo un rientro dalla Toscana con 400 Km di macchina) il ginocchio mi ha ceduto e sono caduta per terra. Cosa posso fare per migliorare la mia situazione. Grazie.
[#1]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
Gent Sig.ra
Dalla sintomatologia riferita e dal risultato degli esami riportati sembra essere un problema di cartilagini (strano che la Rdx abbia evidenziato meglio che la Rmn la problematica!!!sarebbe il caso di ripeterla presso un altro centro) se così fosse si potrebbe pensare ad una visco-supplementazione con infiltrazioni con ac. ialuronico (è sufficiente 1 cilo di una la settimana per 5 settimane ) prima di pensare ad un eventuale trattamento chirurgico.
Cordiali saluti