Voluminosa cisti renale liquida rene sx

TAC addome superiore
Rene sinistro: voluminosa formazione a contenuto liquido corpuscolato compatibile con cisti di tipo plurilobato; netta riduzione del parenchima; coesiste lipomatosi parapielica

Rene destro: non alterazioni morfostrutturali
fegato, milza e pancreas nei limiti
Ringrazio per la grande cortesia e competenza di tutti i dottori.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
sembra dall'esito che ci invia appunto una cisti a molti lobuli del rene sinistro. Sono riportate le esatte dimensioni della cisti alla TAC ? Aveva fatto in precedenza una ecografia delle logge renali? Per quale motivo erano state programmate queste indagini? Quali sintomi , disturbi ha?
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore , normalmente le cisti renali sono per fortuna problematiche benigne che vanno soltanto seguite nel tempo con controlli ecografici e va presa in considerazione l'ipotesi di un trattamento chirurgico solo nel caso che esse crescano in modo veloce e soprattutto se diventano sintomatiche.
Oggigiorno il trattamento elettivo per le cisti renali è la enucleazione e resezione videolaparoscopica.
Tuttavia esistono cisti e cisti, ovvero semplici e complesse.
Le cisti complesse sono quelle che hanno un contenuto non omogeneo,ma che presentano agli esami radiologici, dei setti interni, dei corpuscoli, delle aree calcifiche o necrotiche. In questi casi si parla di cisti complesse, che vanno considerate e trattate come se fossero delle lesioni pre-neoplastiche.
L'esame che lei riporta, probabilmente una TC non chiarisce bene la situazione: in questi casi è assolutamente necessario che un urologo prenda visione delle lastre e non solo del referto del radiologo. Infatti ogni interpretazione diagnostica va fatta sulle immagini e sui sintomi ed è ad esclusiva competenza dell'urologo.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 259
D'accordo con il Collega Masala

Dr. D. Battaglia

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
anch'io confermo quanto detto dal collega Masala

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Assolutamente concordo con i colleghi

Dott.Roberto Mallus

[#6]
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 222 1
La risposta del collega Masala è chiara e completa. Segua i suoi consigli.

Longhi

[#7]
Attivo dal 2007 al 2016
Urologo, Andrologo
Assolutamente superfluo aggiungere altro a quanto già detto dai colleghi.
[#8]
dopo
Utente
Ringrazio molto per le consulenze, a completamento del quadro esami, voglio aggiungere che un mese fa avevo già effettuato ecografia con questo referto:
I reni presentano dimensioni e rapporto cortico-midollare regolari. A sinistra si osservano alcune piccole cisti pieliche ed una voluminosa cisti (dimensioni:11 x 7 cm)polare inferiore a margini policistici, sepimentata (cisti complessa), priva comunque di attuali aspetti di attività.
Oggi comunque ho già prenotato visita dall'urologo,(31-ottobre) per un consulto.
Sperando di poter risolvere in qualche modo il problema,
ringrazio ancora tutti Voi per la grande cortesia e competenza.
Saluti
[#9]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
ci mantenga informati se le fa piacere
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
da quello che ci scrive sembra essere una situazione clinica da monitorizzare nel tempo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#11]
Dr. Francesco Mastroeni Urologo, Andrologo 23 1
d'accordo con tutti i colleghi

[#12]
dopo
Utente
Il 31 ottobre avrò un consulto dal mio urologo, farò sapere volentieri lo sviluppo della situazione.
Ringrazio ancora e auguro buona gionata a tutti.
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ci tenga informati, se lo desidera.
Cordiali saluti.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#14]
dopo
Utente
Mi permetto di rubare un attimo del VS tempo, per ultimo aggiornamento.
Sono stato dall' urologo,il quale ha visto gli esiti delle varie analisi. Dall' ecografia e TAC risulta una ciste liquida di 11cm x 7cm, tendente verso l' esterno, percui per ora non comprime organi interni. La creatinina e le analisi urine sono normali. Io non sento nessun disturbo. Alla luce di tutte queste cose, l' urologo ha ritenuto, (come avevate consigliato Voi) di tenere la situazione sotto osservazione, di rifare l' ecografia tra 6 mesi.
Attualmente per conto mio, stò facendo due cicli di terapie alternative, per ridurre appunto questa ciste. Tra due o tre mesi effettuerò una nuova ecografia per verificare l' efficacia o meno.
Se avrò ottenuto risultati, come mi auguro, spiegherò il tipo di trattamenti effettuati.
Ringrazio tutti e porgo distinti saluti.
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
auguri , stia molto attento al tipo di "terapie alternative" proposte, io non ne conosco soprattutto se date come capaci di ridurre una cisti renale. Ci aggiorni comunque.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
[#16]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
neanche io sono a conoscenza di terapie per ridurre il volume di una cisti
una cisti complessa va oltre che monitorizzata eventualemte asportata
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
... una indicazione chirurgica deve essere proposta con prudenza e comunque necessita sempre una attenta valutazione clinica diretta.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

[#18]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
in campo urologico è noto che le cisti complesse necessitano di asportazione chirurgica per l'eventuale presenza di neoformazioni intracistiche
è naturale che la decisione venga dopo una attenta valutazione clinica dell'urologo di fiducia, non è questo in discussione
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
.. senza inutili ansie riconsulti il suo urologo.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#20]
Dr. Francesco Mastroeni Urologo, Andrologo 23 1
la cisti renale non è niente di particolare sia sereno
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Concordo con le osservazioni del collega Mastroeni.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#22]
dopo
Utente
Ringrazio di cuore ancora tutti, prossimamente farò sapere ulteriori sviluppi.
Buona giornata.