Rapporto non completo durante il ciclo

Salve, Ieri notte ho avuto un rapporto non completo con la mia ragazza, che aveva il ciclo, purtroppo non abbiamo usato il profilattico... Vorrei chiederle se corro qualche rischio (non è la prima volta che non uso il profilattico durante un rapporto con lei, qunidi non credo che dovrei proccuparmi per l'hiv, anche se un test lo farei... ma per quanto riguarda altre malattie??)
la ringrazio per il suo tempo :D
a risentirci
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

anche se è stato un rapporto non completo, mancando il profilattico, sempre di rapporto a rischio si tratta; ancora più a rischio considerando che la sua partner era mestruata, quindi, al contatto col fluido vaginale si associa il sangue mestruale.
Le MTS in un rapporto vaginale sono principalmente le seguenti: HIV, candidosi, cytomegalovirus, clamidia, gardnerella, epatiti B e C, gonorrea , herpes, papilloma virus, sifilide, ulcera molle, tricomoniasi.

Non le dico questo per volerla spaventare, ma non farei bene il mio mestiere se le dicessi di stare tranquillo, dato che non conosce lo stato sierologico della sua ragazza.

Detto questo, le consiglio di sottoporsi ai test per l'HIV, per le epatiti B e C e per la sifilide.
Anzi, se anche la sua ragazza facesse questi test e tutt'e due risultaste, come le auguro, negativi, non dovreste più preoccuparvi per il futuro, salvo che non intervengano per la sua ragazza o per lei altri rapporti a rischio.

Ci tenga al corrente, se lo desidera.

http://www.medico-legale.it/sesso_aids.html
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/516-rapporti-sessuali-e-aids-come-misurare-il-rischio.html

http://www.medico-legale.it/aids_MTS.html
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/517-aids-e-dintorni-le-malattie-a-trasmissione-sessuale-o-mts.html

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

AIDS-HIV

L'AIDS è la sindrome da immunodeficienza acquisita, malattia che deriva dall'infezione del virus HIV (Human Immunodeficiency Virus): quali sono le situazione di rischio e come evitare il contagio?

Leggi tutto