La cisti pilonidale mi si è infiammata

Gentili dottori,
sono una ragazza di 20 anni. Qualche anno fa (quando avevo 16 anni), la cisti pilonidale mi si è infiammata (mi era già capitato, ma mai così tanto e solitamente l'infiammazione passava dopo pochi giorni) e dopo qualche giorno ha iniziato a espellere pus di colore scuro e dall'odore molto forte. Per molti giorni ha continuato così, quindi il medico di base mi ha mandata dal chirurgo, che è intervenuto subito incidendola e medicandola. Da allora si è infiammata nuovamente quest'estate ma grazie a antibiotici e antinfiammatori è guarita rapidamente senza espellere pus.
In queti giorni si è infiammata di nuovo (non so se dipenda da questo, ma ultimamente passo molto tempo seduta). E' arrossata e fa male, ma non pensavo fosse a questo punto (anche perchè non la sento particolarmente gonfia), finchè non ha iniziato ad espellere pus. Recentemente a mia sorella gemella è successa la stessa cosa, ma la sua ha espulso pus più chiaro e inodore e dopo qualche giorno la situazione si è risolta da sola. In questo momento mi trovo impossibilitata a recarmi dal medico di base e vorrei sapere se è il caso di preoccuparmi e magari di andare al pronto soccorso per una visita.
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Credo che una valutazione al Pronto Soccorso sia da considerare.
Consiglierei in ogni caso sia a Lei che a sua sorella di programmare poi appena possibile, e preferibilmente in fase non acuta, il definitivo intervento di fistulectomia, dal momento che i fenomeni suppurativi, imprevedibili in termini temporali e di gravità, torneranno inevitabilmente a presentarsi.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Dr. Roberto Dino Villani Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 53 1 1
Mi permetto di aggiungere ai consigli del Collega di eseguire una ecografia "delle parti molli" in quella sede che potrebbe evidenziare le dimensioni delle cisti per poi programmare il già suggerito intervento.

Dr. Roberto Dino Villani
Responsabile Servizio di Proctologia e Pavimento Pelvico - Salus Hospital - Reggio Emilia
Chirurgia Proctologica e Pavi

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille a entrambi per la tempestiva risposta.