Protrusioni cervicali e perdita potenza braccio dx

Salve.Un mesetto fa ho iniziato a sentire forti dolori al collo soprattutto quando provavo a guardare in alto in particolar modo la parte in alto a destra:avvertivo una fitta che andava dal collo al braccio dx.Il medico mi ha consigliato un R.M..detto fatto:Inversione della lordosi cervicale.Iniziali fenomeni disidratativi a carico dei dischi intersomatici esaminati.Protrusioni postero-mediane e paramediane dei dischi intersomatici C4-C5 e C6-C7 che improntano lo spazio subaracnoideo anteriore.Modiche protrusioni postero-mediane dei dischi intersomatici C3-C4 e C5-C6.Il canale vertebrale è di ampiezza regolare.Il midollo presenta regolare morfologia e segnale.Questo è l'esito della risonanza.Il problema è che il braccio destro ha avuto una perdita di potenza, infatti non riesco a stenderlo con facilità...comunicato ciò al medico ha provveduto a prescrivermi un E.M.G. e ha detto inoltre che forse i due fenomeni le protrusioni e la perdita di forza possono non essere collegati perchè le protrusioni non danno questo effetto.Intanto ora sto facendo le fisioterapie per la cervicale in attesa dell' E.M.G.Chiedo se potevate darmi qualche indicazione sui tempi di recupero visto che sono un giocatore di volley .Grazie anticipatamente. Massimo
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr.Signor Massimo,
sospenda immediatamente le eventuali manipolazioni al rachide cervicale, perchè potrebbero peggiorare la situazione.
Va bene eseguire la EMG, proprio perchè una protrusione o ernia cervicale può comprimere le radici del plesso brachiale e quindi dare, oltre che dolore, anche il deficit di forza che Lei accusa.
Pur non potendo dare con certezza una indicazione terapeutica senza visitarLa e senza vedere le immagini degli esami, penso che sia probabile dover intervenire chirurgicamente.

Mi faccia sapere

Cordiali saluti

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Medico Chirurgo Specialista in
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la risposta fulminea.Tenevo a precisare che le fisioterapie al rachide cervicale almeno quella che ho fatto ieri(la prima) è di tipo meccanico,non so il nome preciso ma consisteva in una sorta di spugna bagnata collegata a un macchinario e provocava un leggero formicolio.Devo dire che ne ho tratto beneficio.Inoltre io ho avuto questo fenomeno al collo e perdita di potenza un mese fa e da allora sono stato completamente inattivo a livello fisico e la forza nel braccio,anche se devo precisare che sono stato poco preciso nella domanda iniziale..credo si tratti della spalla, per intenderci non riesco a contrarre il bicipite al massimo,mentre gli oggetti riesco a stringerli con la mano normalmente e ora con un inattività fisica di un mese tale forza continua ad aumentare anche se non riesco a dormire a pancia in giù girato con la testa che guarda il lato destro,ciò mi provoca fastidio,quasi dolore al collo e al nervo che dal collo va alla spalla e ciò mi costringe a dormire girato dall'altra parte.

Appena mi sarà possibile parlerò con il medico curante e le farò sapere.

Complimenti a voi che offrite questo efficiente servizio.

Grazie di nuovo.Massimo