Liquido post-eiaculazione

Gentili Dottori,
vorrei chiederVi se dopo un'eiaculazione, a seguito di masturbazione o rapporto sessuale, dopo aver urinato ed essersi lavati, è normale che a volte si verifichi la perdita di un liquido? E di cosa si tratta?

Non so se sia lo stesso liquido che fuoriesce durante la fase di eccitazione, o se sia ulteriore fuoriuscita di sperma, ancora dopo aver eiaculato.

Inoltre, in caso di un ulteriore rapporto, tale liquido potrebbe essere fecondante?

Grazie, Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,nelle condizioni esposte,il rapporto non e' fecondante.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentile Dottore.

Potrebbe solo dirmi che cosa sia questa liquido?
Tra l'altro non so nemmeno dopo quanto tempo dall'avvenuta eiaculazione si verifichi questa "secrezione", me ne accorgo soltanto tramite delle macchie nei boxer.

Si tratta di secrezioni prostatiche? O liquido di Cowper?
L'importante comunque è che non contenga spermatozoi e così dovrebbe essere se ho ben capito, giusto?

La ringrazio ancora, sempre molto veloce e disponibile.

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...secrezione prostatica o delle ghiandole di Cowper,non e' fecondante,nelle modalita' esposte.Nel dubbio,lo raccolga in un contenitore sterile e lo faccia analizzare.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.

Per concludere, quindi tale liquido, sempre dopo aver urinato ed essersi lavati, se venisse a contatto con la vagina non creerebbe alcun problema di gravidanze indesiderate, se ho ben capito.
Può confermare?

Grazie, è stato molto gentile, come sempre.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...confermo.Cordialita'.