Ipomelanosi guttata idiopatica

salve, dopo una visita dermatologica mi è stato riscontrato una lieve ipomelanosi guttata idiopatica ma purtroppo non alle gambe ma sul viso sotto l'occhio destro, dapprima si era formata solo una piccolissima macchietta bianca che in estate con l'abbronzatura si evidenziava maggiormente, ora si sono formate altre 2 macchiette e la cosa mi da molto fastidio proprio per la zona e la paura che continui a formarsi altre macchie...che posso fare dato che la zona è estremamente delicata??? il medico ha detto che potrei fare delle sedute di luce pulsata ma sono efficaci davvero? o spendere solo denaro???
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

non si comprende se il suo problema sia ascrivibile a "macchie bianche" o a "discromie cutanee del volto" in cui si intervallano chiazze più scure e più chiare.

Direi che del dermatologo ci sia da fidarsi, poichè è lui lo specialista elettivo della pelle, così come della strumentazione proposta la quale è validissima - ma bisogna capire prima di sapere il livello di efficacia in base alla patologia specifica, di cosa appunto si stia parlando.

si faccia fare una diangosi specifica e se vorrà torni pure a chiedere.

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve, ringrazio per la risposta e specifico che trattasi di 2 macchiette bianche della grandezza di mezza lenticchia e il medico ha detto trattasi di ipomelanosi guttata idiopatica e non altro....io ho paura che se ne continuino a formare altre sotto l'occhio e dimenticavo di dire che ne ho anche un'altra vicino al lato destro del mento. Vorrei quindi sapere se la luce pulsata ha effetto di ripegmentare nuovamente????
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La mia esperienza personale mi porta a dire che la Luce pulsata può avere degli effetti depigmentanti (più blandi del Laser q-switched ad esempio) ma NON repigmentanti.

Per questo le chiedevo se si stia parlando di trattare le ipocromie o le eventuali ipercromie viciniore..

Raccomando di interpretare sempre in termini generali quanto detto e non riferibili ai casi specifici

saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio vivamente...quindi nel mio caso vi sono altre terapie oppure cosa posso fare per evitare il formarsi di altre macchioline bianche????