Gonfiore gastrico

Salve! sono una mamma in pena per suo figlio da quasi un anno cioè da quando mio figlio ha cominciato ad avere mal di pancia. Non so più che fare, a chi chiedere, dove sbattere la testa...
Il problema essenzialmente è questo. Mio figlio che ha 12 anni non riesce da qualche tempo a defecare ed emettere gas per cui è come se avesse un pallone da basket in pancia. Fa veramente impressione...sembra un bambino incinto...piango e mi dispero perchè le abbiamo provate tutte...colonscopia,gastroscopia,tac,ecografia,analisi del sangue etc...nulla da fare. non è stata riscontrata nessuna malattia. addirittura la cosa strana è che non presenta febbre e oltretutto la notte riesce a dormire tranquillo e poi i dolori si fermano per qualche settimana e poi si ripresentano. Ogni sera devo utilizzare la peretta per potergli permettere di buttare fuori qualcosa,ma niente...poche cose.è dimagrito parecchi chili. non so se ho scelto la specialità giusta,ma dopo aver girato decine di medici non so cos'altro fare.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
se le visite mediche e le indagini strumentali hanno escluso una causa organica della sintomatologia, è probabile che si tratti di un aspetto funzionale.
Anche se il ragazzo dorme tranquillamente e non manifesta disagio, le consiglio un consulto con uno psicologo dell'età evolutiva.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio ma è siamo stati anche dallo psicologo. Mio figlio non manifesta disagio la notte quando dorme, ma di giorno per il dolore non riesce nemmeno a parlare. Lo psicologo non ha riscontrato nessun problema a livello mentale. Va benissimo a scuola per cui sotto quel punto di vista non ci sono problemi anche se ha perso molte presenze. addirittura ultimamente talmente forte è il dolore che non riesce nemmeno a leggere....