Possibile candida e curiosità

Gentili dottori,
ho da quasi 2 settimane prurito nella zona vulva, vagina (parte esterna) e ano.
Alla visita dermatologica il dottore ha detto che non c'erano segni di candida e mi ha prescritto una crema per pelli irritate, dopo l'applicazione ho sollievo, ma il prurito persiste. Le secrezioni sono poche ma bianche (solitamente le ho trasparenti ma qualche volta anche bianche), e, se mi permettete il paragone, come consistenza mi ricordano l'albume d'uovo, ma più denso e appiccicoso.
Mi consigliate comunque di fare il tampone per la candida?
Una curiosità: ma la candida è davvero così contagiosa? Ad esempio, per i rapporti sessuali: se il partner si limita a toccare nella zona, è possibile (detta alla carlona) che le spore gli rimangano sulle mani? Da qualche parte ho letto che questo fungo rimane addirittura sui vestiti, con possibilità di ricontagio, se non vengono lavati a 100°C. Sono dicerie?

Mi scuso per le domande un po' bizzarre, ma è anche per fare chiarezza su un argomento abbastanza ambiguo.

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Consiglio la visita dermo-venereologica per la valutazionendi una possibile vulvo vaginite di natura infettiva o altra dermatite.

In quella sede potrà disporre di ulteriori esami se necessari.

La candida non si contagia in quei modi.

Cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie!

Saluti!!