Perdite sierose dal seno

Buongiorno, ho 32 anni, ho avuto due gravidanze e ho allattato al seno la prima volta 18 mesi e la seconda volta circa 10 mesi.
Ora il problema è il seguente: già nel 2005 feci dei controlli perchè notai delle perdite sierose dal capezzolo, il ginecologo mi fece un'ecografia e fece anche analizzare queste perdite. il risultato fu: "FONDO EMATICO, DETRITI CELLULARI,NUMEROSI ISTIOCITI TALORO PLURINUCLEATI,DETRITI CELLULARI ED ISOLATE MINUTE FORMAZIONI PAPILLARI DI CELLULE EPITELIALI DUTTALI.VALUTAZIONE DIAGNOSTICA: QUADRI CITOLOGICI COME PER PAPILLOMATOSI IN ECTASIA DUTTALE.SI CONSIGLIA L'ESECUZIONE DI DUTTULOGRAFIA."
Di lì a poco rimasi incinta del secondo bimbo e poichè il mio ginecologo, diciamo mi aveva tranquillizzato, non feci quest'esame che secondo lui non era necessario, semmai un controllo ecografico al termine dell'eventuale allatamento che poi ci fu.
così feci e fall'ecografia risulto tutto ok, fu trovato un galattocele e proprio per questo il dott mi ribad' che la duttulografia non era necessaria.
Ora dopo tanto tempo ecco che dinuovo ho queste perdite, il seno soprattuto il sinistro è dolente fin sotto l'ascella e dal capezzolo fuorisce (provocandolo) questo "siero" a volte scuro e a volte trasparente, mentre dall'altro seno sembrerebbe (per farmi capire) come il colostro.
premetto che assumo cerazette ormai da un pò ma che solo ultimamente ho questo problema.la mia domanda è: il referto fattomi a suo tempo era davvero coì "tranquillizzante", è cmq il caso che invece io faccia questa duttulografia? io proprio oggi e per cercare di tranquillizzarmi ho prenotato un'ecografia, ma non so se sia sufficente e vorrei gentilmente chiedere anche un vostro parere.
Grazie, per l'attenzione
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è facile dare risposte senza una visita perchè pochi dettagli allega sulle caratteristiche delle secrezioni.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Non concordo affatto con l'atteggiamento del suo ginecologo sulla base del citologico.

E a questo punto farei una altra visita (non dal suo ginecologo) per fare il punto della situazione e valutare di nuovo la indicazione per un eventuale approfondimento.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta, ieri ho effettuato l'ecografia, le scrivo il referto:"Mammelle con normale rappresentazione del tessuto adiposo e della componente fibroghiandolare la cui ecostruttura parenchimale appare finemente disomogenea in un quadro di mastopatia. a sinistra all'unione dei quadranti inferiori si evidenzia una piccola formazione nodulare solida,di morfologia ovalare con asse maggiore parallelo al piano cutaneop, di mm8x4,a margini regolari e con ecostruttura ipoecogenea omogenea senza attenuazione retrofocale del fascio u.s. Tale reperto è riferibile verosimilmente a fibroadenoma.
Segni di lieve ectasia duttale retroareolare bilateralmente.
Normali i piani adiposi sottocutaneo e prepettorale".
Avendo come riferimento il mio ginecologo ho contatto lui ieri, il quale mi ha rassicurato dicendo che non c'è nulla di allarmante e che eventualmente, viste le secrezioni,potrei effettivamente effettuare la duttologalattografia. l'ecografista mi ha consigliato di controllare i dosaggi della prolattina e di ripeter l'esame fra 4/6 mesi per vedere se il nodulo sia cresciuto o no. Ora non so cosa fare...e soprattuto l'iter da seguire semmai ce ne fosse uno. le secrezioni, seppur provocate, persistono. le ho raccolte su un piccolo pezzetto di carta e appaiono di un colore marrone scuro un pò "appiccicose" e c'è da dire che escono dal seno sx che è quello dove è comparso quaeto piccolo nodulo. a novembre io feci una visita ginecologica durante la quale effettuai anche l'eco mammaria, ma allora (appena 3/4 mesi fa) questa formazione non c'era. cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio nuovamente per la gentile attenzione
Saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se è così non mi preoccuperei.

Sulle caratteristiche delle secrezioni senza una visita non è possibile apportare contributi utili e farei riferimenti solo a

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Nessun problema per il fibrodenoma

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html