Lombalgia cronica e gravidanza

Buongiorno,
ho 30 anni da poco tempo ho scoperto di soffrire di lombalgia cronica dovuta a leggera discopatia. Inoltre ho una leggera scoliosi nella parte alta della schiena.
In aprile sono rimasta incinta, ma alla 10 settimana ho avuto un aborto spontaneo. Attorno alla 8° settimana ho iniziato ad avere forti dolori nella zona lombo-sacrale.
Dopo la gravidanza i dolori sono diminuiti, ma non sono più scomparsi.
Ora ho effettuato RX ed il 30 di Ottobre mi sottoporrò a risonanza magnetica.
Nel frattempo ho iniziato a praticare nuoto 2 volte la settimana e mi sono informata per eseguire esercizi di rieducazione posturale.
La mie domande sono:
I miei problemi alla schiena possono aver influito negativamente sulla gravidanza provocando l'aborto?
I provvedimenti che sto prendendo per migliorare la mia condizione sono corretti o mi suggerisce qualcos'altro?
Devo aspettare di risolvere i problemi alla schiena prima di una nuova gravidanza?
grazie della sua attenzione
buona giornata
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
non credo che le cause dell'aborto vadano cercate nei Suoi mal di schiena
E' necessario che Lei si sottoponga all'esame di RNM per valutare quella discopatia cui ha accennato.
Per una nuova gravidanza, sarebbe meglio cercare di risolvere tali problemi, ma per sapere come è importante un'accurata visita,la valutazione degli esami ecc.
Quando avrà l'esito della NMR, se crede, mi faccia sapere.

Cordialmente

Dr.GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Ospedale Fatebenefratelli & Oftalmico
Milano
Tf 3356320940 -0263632370
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Buon giorno,
la ringrazio tanto di avermi risposto con tempestività, Le cominicherò i risultati della risonanza appena li avrò.
grazie ancora per la sua gentilezza