Distacco di retina

Salve mi chiamo Alina è ho 15 anni.
Sono molto miope (circa 11 diottrie). A maggio del 2010 sono stata sottoposta alla vitrectomia con l inserimento dell'olio di silicone leggero che successivamente ad altri distacchi di retina ho alternato con quello pesante per altre 2 volte. il 2 febbraio 2011 ho tolto l'olio di silicone e adesso il mio dottore mi ha detto che devo rimettere l'olio di silicone perchè ho del liquido nella parte centrale della retina che non si sa da dove sia venuto dato che la retina è tutta unita con il laser e non ha piu da dove staccarsi. con l'ultima operazione che ho effettuato è comparsa una forte infiammazione che ho curato con una puntura di cortisone nell'occhio e prendendolo anche oralmente. ho anche avuto la cataratta.
il liquido che è comparso da cosa è dovuto?
cosa è questo liquido?
può essere comparso a causa dell'infiammazione?
questa è la mia 5 operazione nell'occhio destro e dovendo poi togliere il silicone arriverò a 6..l'occhio tornerà normale? si cicatrizzerà perfettamente e tornerà bianco?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno carissima Alina, il tuo sembra un caso abbastanza complesso, rispondere alle tue domande non è affatto semplice non conoscendo il caso clinico nei particolari, l'unico consiglio che posso darti è quello di avere pazienza in questi casi i tempi postoperatori sono molto lunghi ed i problemi e le complicanze vanno affrontati volta per volta, affidati al tuo oculista e non perdere mai la pazienza e la tenacia e vedrai che questo piccolo calvario finirà, con i migliori auguri..

Enrico

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/