Dolcificanti per diabetici

Salve,
scrivo a nome di mio padre, 64enne e diabetico da 7 anni.
Ultimamente ha un diabete scompensato e il medico che lo segue gli ha consigliato l'inizio della terapia insulinica (fino ad oggi ha utilizzato ipoglicemizzanti orali).
Tra i consigli e la dieta più adeguata, abbiamo dimenticato a chiedere al medico che tipo di dolcificante è preferibile usare in pazienti affetti di diabete di tipo II.
Navigando su internet ho trovato pareri discordanti sui diversi tipi di dolcificanti in commercio e per questo motivo mi rivolgo a voi, in quanto esperti, per conoscere (se è possibile)il miglior tipo di dolcificante in commercio adatto a soggetti diabetici e se acquistabili in farmacia o nei supermercati.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Patologo clinico attivo dal 2010 al 2018
Patologo clinico
Aspartame, saccarina, ciclamato, fruttosio, sono sostanze dolcificanti ipocaloriche indicate nei diabetici.
Poichè però potrebbero esserci controindicazioni all'uso per intolleranza individuale (es. l'aspartame è controindicato nei soggetti affetti da fenilchetonuria!) è consigliabile consultarsi con il proprio medico curante per individuare quello più indicato.
Distinti saluti