Differanza di rmn a distana di 2 anni...

Buonasera,

ho fatto un RMN a distanza di 2 anni e a quanto pare ci sono delle differenze, vorrei chiedervi se gentilmente potreste dirmi sostanzialmente in cosa:

Referto 1° RMN
Eseguito anche con tecnica di MieloRM
Modeste alterazioni morfologichee strutturalidi tipo degenerativo spondilosico osteofitosico osteocondrosico a carico dei metameri esaminati.
A livello dello spazio intersomatico L4-L5 presenza di piccola ernia discale ad estrinsecazione centrale paracentrale sinistra.

Referto 2° RMN
RMN LOMBOSACRALE
Non si apprezzano alterazioni patologiche a carico dei metameri esaminati.
Alivello dello spazio intersomatico L4-L5, presenza di piccola ernia discale ad estrinsecazione centrale.
Il midollo nel tratto esaminato non presenta alterazioni patologiche.

grazie mille
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Gentile Utente-
Per giudicare le differenze tra i due esami è essenziale visionare le immagini, piuttosto che soffermarsi su differenze nelle parole usate nei due referti. Per questo è utile portare l' esame precedente ogni volta che va a fare un' esame radiologico. Dai referti comunque si evince che permane un' ernia discale L4-L5. Se lo ritiene utile può portare l' esame precedente al radiologo che le ha refertato l' ultimo esame e chiedergli di fare un confronto.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
perchè dice permane, poteva riassorbirsi e sparire?
ma il confornto può farlo anche il fisiatra?
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
"perchè dice permane, poteva riassorbirsi e sparire?"
Si

"ma il confronto può farlo anche il fisiatra?"
Il confronto tra due esami radiologici è terreno naturale per un Medico Radiologo. Un Medico Fisiatra potrebbe avere le capacità per fare un confronto tra due esami, ma non glielo posso garantire.

Comunque sia il confronto a mio parere non ha una utilità assoluta nel suo caso, ma solo una utilità relativa in relazione ai suoi sintomi: ha dolore? è migliorato? è peggiorato?

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Ma c'è un tempo per il quale è possibile che si riassorbi o sparisca?

Sinceramente è solo un fastidio che si presenta ogni tanto, manon credo derivi dall'ernia in quanto è localizzato sopra la natica sx e non permane a volte l'avverto e poi sparisce, ho fatto una visita fisiatrica 2 anni fa ed avevo i muscoli lombari troppo contratti e ipertrofici e feci delle terapie.... Avendo ripreso un pò in palestra vorrei chiaro il quadro della situazione e vorrei andara dal fisiatra con gli esami aggiornati

grazie mille