Epatite c

Buongiorno,mio padre e' portatore sano HCV.Pochi giorni addietro,involontariamente,ho attinto cibo da un vasetto dove mio padre era entrato con la sua forchetta personale usata.Vi chiedo se ho corso rischi di contagio e quali attenzione dovro' osservare in futuro.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
premetto una precisazione tecnica,
non si dice portatore "sano"
ma portatore "asintomatico"

no, non ha corso il minimo rischio,
l'HCV, come l'HIV, si contagia solo con la modalità "sex and blood", cioè rapporti sessuali (anche se tale tipo di modalità, per l'HCV, è assai meno frequente) ma soprattutto con contatto col sangue (non tra pelle e sangue, ma tra ferite e sangue, trasfusioni di sangue, interventi chirurgici, ferite agopunture con aghi infetti, piercing e tatuaggi con strumenti non sterilizzati, eccetera).

per il resto, lei, anche mangiando nello stesso piatto, usando le stesse posate, lo stesso asciugamano, dormendo nello stesso letto, non rischia il contagio

buona giornata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it