Intervento laser

Salve, da circa un mese mi sono sottoposta ad un intervento laser Prk per l'eliminazione della miopia. Sono molto soddisfatta del risultato perchè vedo benissimo, a parte la notte che vedo un pò meno bene. Ovviamente la vista non è ancora stabile perciò non mi preoccupo. Quello che volevo dire è che, quando mi sono sottoposta a questo intervento, l'ho fatta con molta tranquillità, forse troppa! Il mio oculista è bravissimo e mi fa controlli settimanali però ritengo che su questo intervento ci sia scarsa informazione e troppo ottimismo. Mi spiego meglio.. quando mi capita di sentire qualche oculista in tv o in ospedale dicono tutti che ormai sono macchinari sicuri(e non ne dubito), che è un intervento con rare complicazioni etc.. Tutto vero! Ma perchè nessuno dice che il fastidio che dicono duri 24-48 ore in realtà è un dolore che dura 4-5 giorni, che la mattina quando ci si sveglia si riesce a malapena a tenere gli occhi bene aperti, che non si può stare molto al computer, che non ci si può truccare (cosa rilevante per noi donne), che non si può stare in una stanza col riscaldamento acceso.. Insomma che non si può condurre la vita che si faceva prima dell'intervento! Premetto che a me è stata diagnosticata una cheratite che sto curando quindi sicuramente il fastidio è dovuto anche a quello e che il dolore è soggettivo però mi piacerebbe sentir parlare anche di questo! Non voglio allarmare nessuno perchè sono tuttora convinta di aver fatto la scelta giusta però a volte lo sconforto prende il sopravvento perchè non sento più i miei occhi come miei! Mi scuso per lo sfogo ma sentivo la necessità di rivolgermi a qualcuno, specialmente a Voi che date una pronta risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Cara amica Cagliaritana,

Comprendiamo ed apprezziamo il Suo sfogo, perché può essere d'aiuto per coloro che rischiano di considerare l'intervento con il laser ad eccimeri un evento banale. C'è da precisare però che:

1. La sensibilità al dolore è MOLTO soggettiva: ci sono alcuni pazienti che mi chiamano "preoccupati" di non sentire nessun dolore nei giorni successivi all'intervento ("forse il laser non ha fatto effetto, dottore?").

2. Se non si vuole avvertire dolore e si vuol riprendere la propria normale vita in tempi brevissimi, si deve optare per la valida e sicura tecnica Lasik con Femtosecondo. I risultati a lungo termine sono simili a quelli che si ottengono con la PRK (la tecnica utilizzata per Lei), ma ci si risparmia grossi disagi post-operatori e si evita la preoccupazione dovuta ad un recupero lento ed altalenante.

3. I fastidi si dimenticano. Resta il "miracolo" di poter vivere senza dipendere da occhiali e lenti a contatto!

;-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792